Guida alle realtà commerciali di Verona

Italiano English Deutsch Español Français
Guida alle realtÓ commerciali di Verona
Cerca Azienda Aggiungi Azienda

Antiche Terme di Giunone

Antiche Terme di Giunone
Indirizzo:Via delle Terme, 1
37042 - Caldiero
Telefono:045 6151288
Fax:045 6151288
Tipologia:Parco Acquatico
Email:info@termedigiunone.it
Sito Web:Visita


A circa dieci chilometri ad est di Verona, nel Comune di Caldiero, la natura ha regalato all'uomo un incantevole luogo di benessere: le Antiche Terme di Giunone.


LE ACQUE TERMALI DI CALDIERO

La leggenda tramanda la notorietà delle acque termali di Caldiero, conosciute già nella remota antichità romana: "... Narrano gli antichi scrittori che a dieci miglia dalla città di Verona c'era una volta il castello di Gauderio, ora chiamato Caldiero..." .
Le terme di Giunone si presentano come un gradevole insieme di strutture antiche, di moderni impianti per la balneazione e il tempo libero, di ampi spazi verdi.


LA PARTE ANTICA DELLE TERME

La parte antica delle Terme comprende la vasca rotonda protetta dal muro medievale detta "Brentella", di circa 300 mq., e la vasca a mezzaluna detta "Cavalla" di 700 mq.; entrambe sono alimentate da numerose piccole polle naturali e sono immerse in un boschetto antico, centenario, formato da enormi platani, ippocastani, tassi, tuye, sofore, filari di bossi e siepi.


LE PISCINE MODERNE E LE ACQUE DI BELLEZZA

L'area sud-ovest accoglie le piscine moderne: la "Junior" di circa 280 mq. per bambini, la vasca "Olimpia" di circa 1.050 mq. per le attività natatorie, ludiche ed agonistiche, e la "Dugaletta" (320 mq.) che, con i suoi due ampi spazi d'acqua ben si presta al nuoto, alle attività di ginnastica in acqua e all'idromassaggio.
Le "Acque della Bellezza", così chiamate dai romani, erano usate a scopi terapeutici in epoche molto antiche, presumibilmente fin dai tempi dei "paleo-veneti". Nei secoli XIV, XV, XVI la scienza medica dell'epoca, dove dominava ancora la teoria umorale (sangue, flegma, bile), riconosceva grande valore terapeutico alle acque termominerali e quindi a quelle della fonte di Giunone.


Scheda aggiunta il: 2008-07-08 16:26:22    Visite: 28723
Powered by Sigsiu.NET