Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

L Italiana in Algeri al Teatro Filarmonico di Verona

Questo evento è terminato

Dal 2 al 9 febbraio al Filarmonico va in scena l opera musicata da Gioacchino Rossini.
———————————————————————————————–

Dal 2 al 9 febbraio al Teatro Filarmonico di Verona va in scena “L Italiana in Algeri“, opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Angelo Anelli. Direttore d orchestra: Francesco Lanzillotta. Regia, scene e costumi: Pier Luigi Pizzi.

DATE E ORARI

Domenica 2 febbraio ore 15.30
Martedì 4 e giovedì 6 febbraio ore 20.00
Domenica 9 febbraio ore 15.30
biglietti da 28 a 60 €

L OPERA

Il libretto di Angelo Anelli, un dramma giocoso in due atti, appartiene al genere dell opera buffa ed era stato scritto per la musica di Luigi Mosca. Com era abbastanza d uso allora, Rossini riprese lo stesso libretto (con alcuni cambiamenti affidati a Gaetano Rossi) e scrisse la sua opera con lo stesso titolo. Il melodramma venne rappresentato per la prima volta al Teatro San Benedetto di Venezia ed ebbe subito un ottimo successo.

Ancora oggi, insieme a “Il barbiere di Siviglia” e al “Guglielmo Tell”, e una delle opere di Rossini più rappresentata nei repertori di tutti i teatri lirici. La commedia si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto: la vicenda di Antonietta Frapolli, signora milanese rapita dai corsari nel 1805, portata nell harem del Bey di Algeri Mustafa-ibn-Ibrahim e poi ritornata in Italia.


Questo evento ti piace?
Seguici su Facebook per essere aggiornato sui migliori eventi di Verona.

Torna su