Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Incontro con Italo Moscati a Verona

Questo evento è terminato

Giovedì 26 novembre alle ore 17 presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica l’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia, nell’ambito della seconda parte della manifestazione Pasolini in forma di rosa, organizza, in collaborazione con il Comune di Verona un incontro con Italo Moscati, giornalista, scrittore e autore del libro Pier Paolo Pasolini. Vivere e sopravvivere – Ed. Lindau.
Presenta Gianfranco de Bosio, Presidente dell Istituto.

Italo Moscati e regista, scrittore e sceneggiatore. Ha insegnato Storia dei Media all’Università di Teramo e tiene lezioni e corsi in vari atenei italiani e stranieri. Figura di spicco del mondo cinematografico, televisivo e radiofonico, Moscati ha dato vita per la RAI a numerosi programmi sperimentali, anche lanciando alcuni grandi registi italiani, quali Giuseppe Bertolucci, Gianni Amelio, Peter Del Monte. E stato per alcuni anni direttore di RAI EDUCATIONAL firmando programmi innovativi, come Tema, Tempo ed Epoca, coniando uno stile personalissimo nella ricerca e nell utilizzo dei più significativi materiali di teca.

La sua firma e legata a film indimenticabili: con Liliana Cavani ha realizzato la sceneggiatura di Portiere di notte e di Al di là del bene e del male, ma le sue collaborazioni «eccellenti» lo legano anche a registi come Giuliano Montaldo, Silvano Agosti, Luigi Comencini. Autore eclettico e appassionato, Moscati ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Tra i suoi volumi editi da Lindau ricordiamo:
Piccoli Mozart – Sergio Leone. Quando il cinema era grande – Gioco perverso. La vera storia di Osvaldo Valenti e Luisa Ferida – Tra Cinecittà e guerra civile – Sophia Loren. La storia dell ultima diva – Greta Garbo. Star per sempre – Anna Magnani. Un urlo senza fine.

There are no events

Torna su