Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Concerto di Franco Battiato a Verona

Questo evento è terminato

Lunedì 10 novembre 2014 alle 21.00 Franco Battiato torna a Verona con un concerto al Teatro Filarmonico.


———————————————————————————————————————–

FRANCO BATTIATO AL FILARMONICO

Lunedì 10 novembre alle ore 21.00 Franco Battiato e al Teatro Filarmonico di Verona.

Il grande Franco Battiato torna a Verona con il suo “Joe Patti s experimental group”, tutto da scoprire: acquista ora il tuo biglietto.



OLTRE 40 ANNI DI CARRIERA PER BATTIATO

Franco Battiato nasce nel 1945. La sua attivita musicale comincia a Milano, per la rivista enigmistica “Nuova Enigmistica Tascabile”, sotto il nome di battesimo Francesco Battiato. Assieme al compaesano Gregorio Alicata forma un duo, Gli Ambulanti, con cui produce un repertorio di canzoni di protesta. Viene notato da Giorgio Gaber, che li propone per la casa Disco Ricordi. Tuttavia le canzoni vengono bocciate, il duo si scioglie e Battiato torna a suonare da solo.

Gaber non molla e produca a Battiato un contratto con la casa discografica Jolly. Gaber gli propone anche di cambiare il nome da Francesco a Franco, per non essere confuso con l allora emergente Francesco Guccini. Da allora, comincia la sua ascesa, fino a diventare cio che e tuttora: uno dei nomi e dei musicisti più importanti e noti d Italia.

Forse non tutti sanno che, sin dall inizio della sua carriera, l artista siciliano ha utilizzato diversi pseudonimi: Ed De Joy (con Osage Tribe e IXO), Franc Jonia (con Eugenio Finardi), Astra, Martin Kleist (con Giusto Pio e Manlio Sgalambro), Albert Kui (con Alice, Giusto Pio, Catherine Spaak, Ombretta Colli, Farida), Kilim (A Sciara), Springfield, Colonnello Musch (in collaborazione con Pino Massarà), Suphan Barzani (con Gloria Mundi ed Elisabetta Sgarbi). Quest ultimo nome e anche la sua firma nei quadri.


Questo evento ti piace?
Seguici su Facebook per essere aggiornato sui migliori eventi di Verona.

Torna su