Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Tocatì Festival Internazionale dei Giochi di Strada

Questo evento è terminato

Il centro storico di Verona si prepara ad accogliere la 20esima edizione del Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi di Strada in programma dal 15 al 18 settembre 2022

TORNANO I GIOCHI DI STRADA 
Dal 15 al 18 settembre nel centro storico di Verona torna “Tocatì”, il famoso Festival Internazionale dei giochi di strada. La manifestazione nasce su iniziativa dell’Associazione Giochi Antichi (AGA) al fine di salvaguardare e valorizzare il gioco tradizionale, riconosciuto dall’Unesco nel 2003 come Bene Immateriale e parte del Patrimonio dell’Umanità. Il festival si tiene anche in caso di maltempo. I paesi ospite di questa edizione (la 20esima) saranno:  Belgio, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Iran, Messico, Scozia, Spagna, Svizzera e Ungheria

Il programma Tocatì comprende molte iniziative a livello locale, portate avanti dai membri dei 5 paesi del partenariato.

In Italia AGA, capofila del programma Tocatì, promuove il gioco tradizionale e favorisce l’uso e la valorizzazione di spazi pubblici attraverso eventi a carattere locale, provinciale, regionale, nazionale e internazionale che coinvolgono un numero crescente di comunità ludiche italiane ed europee. Tra queste manifestazioni ha un’importanza rilevante, a livello locale, il Campionato Veronese di S-cianco, giunto alla sua XX edizione. L’evento coinvolge ogni anno una ventina di rappresentanze della provincia di Verona impegnate a sfidarsi a S-cianco (Lippa): un gioco di bastone che è anche il mito di fondazione di Associazione Giochi Antichi. AGA, infatti, nasce nel 2002 proprio per recuperare e promuovere questa pratica, che ora, vista la sua diffusione a livello internazionale, si è affermata come uno strumento di dialogo tra culture e di cooperazione internazionale.

  • A Cipro, il Ligrin è un gioco tradizionale che ha molte somiglianze con la Lippa ed è iscritto nella Lista Nazionale del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO dal 2017, grazie all’Associazione Folklore di KTIMA. Una squadra di giocatori ha preso parte al torneo internazionale di Lippa, mentre allo stesso tempo l’associazione continua a sensibilizzare il pubblico al “Ligrin”, incoraggiando a prendere parte al gioco.
  • In Croazia l’IPS ha organizzato laboratori didattici nelle scuole, tornei tradizionali in occasione di feste popolari, simposi con finalità di documentazione e ricerca, e dal 2016 ha organizzato un “Festival internazionale di pljočke” per promuovere questo gioco tradizionale in Croazia e in Europa. IPS e AGA hanno iniziato la loro collaborazione nel 2015 al Tocatì, identificando obiettivi comuni scambiando esperienze e organizzando attività congiunte.
  • In Francia, la Confederazione FALSAB è presente durante gli eventi europei organizzati dalle sue controparti partecipando, il più regolarmente possibile, a festival, conferenze e altri scambi informali di esperienze. Questi momenti sono molto importanti per lo sviluppo delle pratiche tradizionali. Ciascuno può acquisire l’esperienza dell’altro e condividere così il proprio territorio, la propria cultura, le pratiche e le tradizioni con benevolenza e amicizia.
  • La Federazione delle Quilles au Maillet promuove la scoperta e promozione dei giochi tradizionali della Guascogna. Con azioni di animazione e scoperta del nostro patrimonio con i giochi tradizionali Quilles au Maillet, da 6, 9 e 8 nell’ambito di feste, incontri, su richiesta di vari partner o associazioni, a immagine di AGA con il festival Tocatì.
  • In Belgio, da anni VLAS partecipa con gruppi di praticanti TGS al Tocatì, coordinati da VLAS, mentre WIE è impegnato a contribuire, con esperti delle Fiandre, al Simposio annuale “Tocatì, un patrimonio condiviso”


Tutte le informazioni nel sito dedicato
www.tocati.it

Ingresso e partecipazione gratuita

Nato nel 2003, il Festival ha avuto da subito un grande successo. Dal 2006 è stato dedicato ogni anno a un Paese diverso ed è da sempre molto attento all’ambiente e alla sostenibilità, utilizzando solo energia proveniente da fonti rinnovabili. L’anno scorso è stato insignito della certificazione internazionale ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.  
I numeri della passata edizione: 300.000 persone di pubblico, 500 volontari per lo staff, 280 giocatori italiani e stranieri, 80 musicisti e danzatori italiani e stranieri, 62 relatori. 

La manifestazione gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto.

Torna su