Le Rubriche di Informazione e Approfondimento di CittadiVerona.it

Italiano English Deutsch Español Français
Rubriche - Approfondimento e informazione su CittadiVerona.it
Home Page

Vicky Cristina Barcelona - Film

Scritto da Elena Scarazzati
lunedì 24 novembre 2008

Vicky Cristina Barcelona - FilmRegista: Woody Allen

Attori: Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Javier Bardem,Rebecca Hall, Patricia Clarkson, Kevin Dunn, Chris Messina, Julio Perillàn, Manel Barcelò, Josep Maria Domènech.

Genere: commedia

Attendevo con ansia l'uscita di questo film, ultima fatica, in ordine di tempo, dell'amato o dell'odiato Woody Allen: un regista originale e dotato di umorismo sottile e tagliente che ho imparato ad apprezzare dopo la visione di “La maledizione dello scorpione di giada”.

Due ragazze, Vicky e Cristina, decidono di passare un po' di tempo a Barcellona per ragioni differenti: l'una per approfondire le proprie competenze in fatto di cultura catalana, l'altra per risanare le ferite inferte dall'ennesima relazione finita.

L'occasione si presenta ghiotta, dato che saranno ospitate da amici di famiglia di Vicky: iniziano così a scorrere le scene, una voce fuori campo le presenta come grandi amiche, con una visione molto simile della vita ma che non potrebbe essere più diversa in fatto di uomini e amore.

Vicky è innamorata dello stesso uomo da sempre, sa che lo sposerà e non lo tradirà mai, ha le sue certezze e questo le basta; Cristina invece vive le situazioni in modo estremo, nel bene e nel male, sa cosa non vuole ma cerca di capire che cosa voglia veramente.

All'inaugurazione di un vernissage, al quale l'amica di Vicky le ha invitate, Cristina rimane folgorata dalla bellezza animalesca dell'artista Juan Antonio, il quale più tardi in un locale le avvicinerà al tavolo al quale stavano cenando, con una proposta esplicita e disarmante allo stesso tempo, alla quale quasi si fatica a rispondere negativamente tanto sembra naturale. L'artista è tristemente noto per avere avuto un matrimonio finito male con la più bella delle artiste spagnole del periodo: Maria Elena, impersonata da una travolgente Penelope Cruz.

Juan, Vicky e Cristina

Juan, con sincero candore, propone alle due ragazze americane di trascorrere il week end insieme a Oviedo. Ci si presentano due modi di reagire a codesta proposta:

  • Vicky: ragazza di sani principi morali, innamorata e leale, si imputa e rappresenta la classica ragazza che dice no alla trasgressione, pur sognandola in segreto, che disegna le avventure, pur sognandole essendo incapace di dare ascolto alle proprie pulsioni, che preferisce una vita tranquilla e monotona piuttosto che cedere alle avances del primo spagnolo che incontrano

  • Cristina: ragazza libertina, in cerca dell'amore vero e passionale, che distrugge e fa sentire vive, che è romantico e gentile, diverso e non stereotipato, sempre diverso ogni giorno che passa.

Che succede se Juan Antonio si mette in mezzo tra di loro? Un triangolo interessante si formerà, tutto da scoprire e Woody Allen, a mio avviso, non delude. 

Notevoli li interpretazioni di ogni componente del cast: Bardem e Cruz riescono a comunicare vera disperazione e amore, vero struggimento e incapacità di comunicazione tra di loro, coppia perfetta ma imperfetta perché da sempre mancava loro un ingrediente, rappresentato da Cristina (Scarlett Johansson), che darà loro l'equilibrio che da sempre cercavano.

Ma Cristina è un'insoddisfatta cronica, arriva sempre il momento in cui quello che vive smette di essere interessante e deve cercare altro, le emozioni provate non bastano più a tenere vivo un sentimento e quindi deve andare oltre.

Che succederà? Il finale in un certo senso è aperto , si chiude un cerchio e forse si potrà aprire una porta.

Ho apprezzato la capacità di Allen di presentare questa storia come se non avesse scritto una sceneggiatura, ma si fosse recato a Barcellona a riprendere la vita di alcune persone, in questo caso di due turiste americane che incappano nella vita di un pittore spagnolo. Ho trovato la recitazione molto veritiera e sentita, come se si stessero per vedere scene di vita vissuta, se riesco a rendervi l'idea.

“Solo l'amore inappagato è davvero romantico” Maria Elena
Una visione romantica e tragica dell'amore e delle relazioni. Maria Elena è fatta per stare con Juan Antonio e non è fatta per stare con lui allo stesso tempo. Un amore malato che però non li lascia vivere troppo a lungo lontano l'uno dall'altra, in qualche modo le loro vite torneranno sempre a intrecciarsi. Questo sconvolgerà la vita delle due americane, e porterà Vicky ad abbattere il castello di certezze che si era create nell'arco di una vita. Ogni incontro, seppur fortuito, porta con sé conseguenze devastanti, che fanno attraversare ponti e portano altrove.

“Sarò soddisfatta solo quando troverò quello che cerco” Cristina
La continua ricerca di qualcosa che non si sa bene cosa sia, di qualcuno che non si sa bene come debba essere; si può essere felici per brevi istanti, credendo di avere trovato uno pseudo equilibrio; ma non si può trovare un equilibrio in una relazione o in un luogo, quando i dubbi li portiamo sempre dentro di noi. Imparare a porsi le domande giuste e trovarne quindi le risposte, non è da tutti.

I miei complimenti.