IL CIGNO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
L’
Associazione di Volontariato Il Cigno è un’O.N.L.U.S. che dal 2001 opera nel campo della
promozione della lettura al fine di migliorare la qualita' della vita delle persone, con particolare riguardo alle fasce sociali piu' deboli, come minori, anziani, diversamente abili, immigrati e detenuti.
Il Cigno opera nelle scuole e collabora con biblioteche ed enti pubblici mediante percorsi di lettura animata, incontri con l’autore, corsi di aggiornamento e corsi di formazione per lettori volontari.
L'AIUTO PER CHI HA DIFFICOLTA' NELLA LETTURA
Da circa due anni ha rivolto la propria attenzione verso chi presenta difficolta' specifiche di apprendimento e della lettura. Nel 2008 il Cigno ha attivato un
corso di formazione per il tutoraggio di bambini con Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento che ha portato alla creazione di uno staff di tutor specializzati.
IL CENTRO LIBROTECA IL CIGNO PARLANTE
I tutor sono a disposizione presso il centro "la LIBROTECA IL CIGNO PARLANTE" per affiancare i bambini con DSA nello svolgimento dei compiti e nello studio. I tutor operano con software specifici per migliorare le abilita' fonologiche, morfologiche, sintattiche, lessicali e potenziare la memoria operativa. Inoltre realizzano progetti, laboratori specifici per bambini, incontri informativi per le famiglie e corsi di aggiornamento per insegnanti.
Il
centro "LIBROTECA IL CIGNO PARLANTE" si trova a
Lavagno in via Miglio n.7.
Orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedi' pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30
venerdì dalle 9.30 alle 12.30,