Le Rubriche di Informazione e Approfondimento di CittadiVerona.it

Italiano English Deutsch Español Français
Rubriche - Approfondimento e informazione su CittadiVerona.it
Home Page

Estate Teatrale a Verona - Programma e Biglietti

lunedì 30 maggio 2011
Estate Teatrale VeroneseParte il 29 giugno con il concerto jazz di Antonella Ruggiero la 63esima edizione dell’Estate Teatrale Veronese, due mesi che Verona dedica al grande teatro, con il Festival shakespeariano, la danza e la musica jazz. Due gli scenari della rassegna: il Teatro Romano e Corte Mercato Vecchio.

Nell’edizione 2011 non mancano le novità, come i comici di Zelig nel “Sogno di una notte di mezza estate”, la doppia versione della “Commedia degli errori” proposta, per la prima volta, anche nell’originale inglese e la prima mondiale del balletto “Tango e noche”, della compagnia argentina Tango Metropolis. Si colloca nella rassegna anche il concerto di Ricky Martin in Arena il 4 luglio.


 SEZIONE PROSA – TEATRO ROMANO

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – DI W. SHAKESPEARE
In scena dal 6 al 9 luglio la nuova edizione della commedia shakespeariana, che vede salire sul palco alcuni giovani comici di Zelig, fortemente voluti da Gioele Dix, che proprio dal palco di Zelig approda al Teatro Romano in veste di regista.
Scopri i dettagli su Sogno di una Notte di Mezza Estate>>>


OTELLO – DI W. SHAKESPEARE
Dal 13 al 16 luglio sarà la volta di “Otello”, rappresentazione curata dal Teatro Stabile di Bologna, con Alessandro Haber per la regia di Nanni Garella.
Scopri i dettagli su Otello>>>

 
LA COMMEDIA DEGLI ERRORI – DI W. SHAKESPEARE
Completa il cartellone shakespeariano la divertente e farsesca “Commedia degli errori”, per la prima volta proposta in versioni, una in italiano e l’altra in inglese. Dal 21 al 23 luglio in italiano e dal 28 al 30 luglio in inglese.
Scopri i dettagli su La Commedia degli Errori>>>


 SEZIONE PROSA – CORTE MERCATO VECCHIO

IL CORSARO NERO – OMAGGIO A EMILIO SALGARI

Il 12 e 13 luglio per la regia di Lorenzo Bassotto spettacolo teatrale dedicato al centenario della morte del celebre scrittore veronese. Evento dedicato ai bambini, ma non solo.
Scopri i dettagli su Il Corsaro Nero>>>

PINOCCHIO – OMAGGIO A COLLODI
Il 14 e 15 luglio è la volta invece di “Pinocchio”, per la regia di Marco Zoppello.

IL FIGLIO DI ARLECCHINO PERDUTO E RITROVATO

La compagnia “Punto in movimento” diretta da Roberto Totola sul palco dal 20 al 22 luglio.
Scopri i dettagli su Il Figlio di Arlecchino Perduto e Ritrovato>>>

LA TEMPESTA – PRE-TESTI
Il Teatro Laboratorio Scientifico propone un’opera davvero originale, basata sulla ricostruzione della tragedia shakespeariana partendo dagli antichi canovacci della commedia dell’arte.
Scopri i dettagli su La Tempesta>>>


 SEZIONE DANZA – TEATRO ROMANO

TANGO E NOCHE

Prima mondiale della compagnia argentina Tango Metropolis. Dal 4 al 13 agosto.
Scopri i dettagli su Tango e Noche>>>

BLUE MOON
Il balletto dell’Arena propone la nuova creazione di Maria Grazia Garofoli su musiche jazz. 18, 19 e 21 agosto.
Scopri i dettagli su Blue Moon>>>

LA VIE EN ROSE
Il Ballett Theater di Essen (Germania) chiude la sezione danza, con un balletto dove si mescolano danza classica, hip-hop, ballo di sala e persino danza acrobatica.
Scopri i dettagli su La Vie en Rose>>>


 SEZIONE DANZA – CORTE MERCATO VECCHIO

IL LAGO DEI CIGNI
Ersiliadanza propone l’1 e il 2 luglio la prima nazionale del celebre balletto di Čajkovskij, per la coreografia di Laura Corradi.

CARAVAGGIO
Con la coreografia di Matteo Levaggi, “Caravaggio” è proposto dal Balletto Teatro di Torino il 9 luglio.
Scopri i dettagli su Caravaggio>>>

QUEEN THE BALLET
Balletto della Compagnia Ariston Proballett, con la coreografia di Marcello Algeri.
Scopri i dettagli su Queen the Ballett>>>

PULCINELLA
Il 23 luglio la compagnia Fabula Saltica propone il balletto di Claudio Ronda su musiche di Igor Stravinsky.
Scopri i dettagli su Pulcinella>>>


 VERONA JAZZ – TEATRO ROMANO

ANTONELLA RUGGIERO
Antonella Ruggiero in “Contemporanea tango”, 29 giugno.

EDDIE PALMIERI QUARTET – GIANLUCA PETRELLA COSMIC BAND
Grande serata jazz il 30 giugno con i capiscuola italiani Palmieri e Petrella.

RICHARD DAVIS E ARCHIE SHEPP – DAVID MURRAY CON CUBAN ENSEMBLE

Le figure storiche del jazz americano si fondono col repertorio latino e il jazz nero nella serata del 1 luglio.