CittadiVerona.it il portale n° 1 degli Eventi a Verona

Italiano English Deutsch Español Français
Eventi Cultura Locali e Turismo a Verona
Home Page arrow utenti

Vérghene sempre una come 'l caval de Gonèla

martedì 16 settembre 2008
Vérghene sempre una come 'l caval de GonèlaAmbito: Modi di dire

Categoria: Saggezza popolare

Versione originale:
"Vérghene sempre una come 'l caval de Gonèla"

Traduzione in lingua italiana:
Averne sempre una come il cavallo di Gonnella.

Significato e origini:

Il significato di questo proverbio è "cadere spesso malato, essere sempre afflitto da quache guaio", ed è diffuso in tutto il Veneto e anche in Friuli.

Il detto dovrebbe contenere un riferimento al cortigiano fiorentino del Trecento Pietro Gonnella, intorno al quale fiorì da subito un'ampia leggenda che lo dipinse come capace di qualsiasi beffa a scopo di lucro: per uno dei suoi scherzi dovette servirsi di un vecchio cavallo malandato, ma i particolari della vicenda non sono a tutt'oggi chiari.

Per un'incredibile coincidenza, a Verona la frase parrebbe essere riferita al senatore veronese Giulio Gonnella (1905 - 1982), importante uomo politico dello scorso secolo.

Infatti quando Ponte della Vittoria venne ricostruito in seguito alle distruzioni della seconda guerra mondiale, non vennero subito ricollocati i quattro gruppi bronzei equestri che prima ornavano le testate del ponte per celebrare la vittoria dell'Italia nella prima guerra mondiale.

Una diceria popolare voleva che i democristiani al potere, tra cui anche Gonnella, fossero riluttanti a rimettere i cavalli al loro posto a causa delle nudità equine ostentate. In seguito i cavalli vennero reintegrati al loro posto, ma agli occhi della gente comune vennero identificati col "caval de Gonela" per le polemiche di cui erani stati fatti oggetto.