Rotolo di Pasta Fresca ripieno di Pesto al Basilico
|
|
lunedì 15 giugno 2009
|
Ingredienti per 4 persone
Pasta fresca
200 gr di farina 00
100 gr di farina di semola
3 uova intere
1 rosso
1 cucchiaio di olio d’oliva
Procedimento per il rotolo di Pasta Fresca
Versare a fontana la farina sul tavolo aggiungerci le uova e il cucchiaio di olio, lavorare bene e far riposare in frigo per almeno 1 ora avvolta nella pellicola.
Ripieno
50 gr di pinoli
100 gr di parmigiano
100 gr di basilico fresco
½ bicchiere di olio d’oliva
100 gr di ricotta
100 gr di pane grattuggiato
Procedimento per il Ripieno
Lavare con acqua fredda il basilico e asciugarlo con della carta assorbente.
Versare i pinoli nel bicchiere del frullatore con l’olio, frullare fino a rendere il tutto una crema liscia, aggiungere il basilico e frullare velocemente cosi da non cuocerlo, mescolare la crema ottenuta con parmigiano, ricotta e pane grattugiato. Sistemare di sale, coprire e far riposare in frigorifero.
Pulire i fagiolini e sbollentarli in acqua che bolle con un cucchiaio di bicarbonato. Raffreddare in acqua e ghiaccio. Tirare la pasta con la sfogliatrice o a mano, ricavare dei fogli larghi 8 /9 cm e lunghi 20/25 cm, cuocere in acqua salata per 2/3 minuti, raffreddare in acqua e ghiaccio e asciugare su un canovaccio.
Distribuire il ripieno sui fogli di pasta fresca e arrotolare. Sistemare su una teglia da forno, spolverare con del parmigiano e gratinare in forno fino a quando non avranno preso un bel colore. Sistemare sul piatto di portata i fagiolini, sovrapporre il rotolo e condire con un filo di olio d’oliva e una foglia di basilico.
|