Località e itinerari della Valpolicella
|
|
giovedì 13 novembre 2008
|
A pochi minuti di macchina o autobus da Verona, tra la città e il Lago di Garda, la Valpolicella è un luogo ideale per una visita enogastronomica e turistica, da fare in giornata partendo dalla città o fermandovisi più giorni in una delle numerose sistemazioni alberghiere offerte, dagli agriturismi collocati in suggestive corti restaurate, fino ai lussuosi relais dotati di ogni comfort.
LE CANTINE DELLA VALPOLICELLA
Per gli amanti del vino o per i semplici curiosi, un itinerario in Valpolicella non può prescindere da un’interessantissima visita a una o più cantine dove viene prodotto il sempre più celebrato Amarone, il più prestigioso dei vini della Valpolicella.
Dai grandi centri industriali, alle ville rinascimentali e barocche con secoli di tradizione enologica, fino alle piccole aziende familiari, le cantine della Valpolicella offrono un’ampia possibilità di scelta che potrà entusiasmare non solo gli esperti ma anche i neofiti del buon bere.
Oltre alla visita dei vigneti, delle sale di appassimento dell’uva (l’Amarone è infatti un vino passito), delle cantine con le barriques e le grandi botti di rovere, nelle aziende enologiche è possibile eseguire assaggi e degustazioni dei vari vini prodotti.
I PRODOTTI TIPICI DELLA VALPOLICELLA
Nei numerosi agriturismo e ristoranti tipici della Valpolicella si possono assaggiare le specialità dei Lessini, il Formaggio Monte Veronese, da poco insignito della d.o.p., la polenta con i salumi locali, il delicato olio extravergine d’oliva.
GLI ASPETTI NATURALISTICI
Da vari anni inoltre vengono valorizzati gli aspetti naturalistici dell’area con numerosi percorsi cicloturistici, escursionistici e parchi naturali come ad esempio quello delle Cascate di Molina.
La Valpolicella può quindi diventare un luogo per una vacanza a trecentosessanta gradi, dove pernottare immersi nel verde e nella tranquillità dei vigneti e della natura e stabilire la propria base per comode gite a Verona, sui monti a nord della città o sul vicinissimo Lago di Garda.
|