Associazione di Volontariato Il Cigno

L’Associazione di Volontariato \"Il Cigno\" è un’ O.N.L.U.S che opera dal 2001 nel campo dell’animazione e dell’educazione alla lettura sia in Verona/Provincia, che a livello regionale e nazionale, con l’obiettivo di diffondere il prezioso bene della lettura a tutti e con particolare riguardo alle persone svantaggiate.

Ha realizzato, sotto la responsabilità scientifica della docente e saggista Elisa Zoppei, più di 150 progetti di incontro con la lettura, rivolti a biblioteche, scuole, comuni, ospedali, centri per anziani e disabili e altri centri protetti per minori, emigrati e detenuti. Tra i principali progetti citiamo “Lettura&Solidarietà”, “Torneremo Bambini”, “Le Mille e una Terra” e le collaborazioni con il Polo Unico di San Bonifacio e l’Ospedfale San Raffaele di Milano.

Ha partecipato a diverse manifestazioni di solidarietà e organizzato una decina di corsi di formazione per aspiranti lettori volontari e numerose presentazioni di libri con l’autore, tavole rotonde e convegni sulla lettura partecipando a molte fiere di settore.

Dal 2003 al 2007 ha gestito il Centro di Lettura di Quinto (VR) in convenzione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Verona (SBU).
Quale sede operativa ha attivato nel 2004 il Centro Policulturale \"Il Cigno\" presso l’I.P.P.A.A. \"E. Stefani\" di Caldiero (VR) ove ospita lo Sportello Volontariato del CSV di Verona e dove svolge prevalentemente le attività formative e percorsi comparati di lettura con altre forme espressive (teatro, musica, danza, cinema, ecc.).

La nostra associazione opera mediante l’attività e di una quindicina di lettori volontari e collabora con esperti del settore editoriale (scrittori, editori, librerie, ecc.) e con diversi enti partners a livello locale, provinciale e regionale e talvolta nazionale.

Della nostra Associazione si sono occupati spesso i media locali ma anche quelli a livello nazionale (cfr periodico Famiglia Cristiana).
Vice Presidente e Responsabile Scientifico Elisa Zoppei, attualmente insegna “Lettura e dinamiche della comunicazione” c/o La facoltà di Lettere e Filosofia-Università di Verona.
Presidente
Simone Roncoletta.

Cima Carega, 17, 37030 Lavagno

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Torna su