PARCO NATURA VIVA

Parco Natura VivaParco Natura VivaParco Natura VivaParco Natura VivaParco Natura VivaParco Natura VivaParco Natura VivaParco Natura VivaParco Natura Viva

TIPOLOGIA

Parco Zoo Safari

INDIRIZZO

Località Figara, 40 - 37012 - Bussolengo

ORARI

Faunistico: Lun-Sab 09.00-17.30 - Dom e Festivi 09.00-18.30
Safari: Lun-Sab 10.00-15.30 - Dom e Festivi 09.30-16.00

TELEFONO

0457170113
FAX: 0456770247

Il Parco Natura Viva, fondato nel 1969, è il più importante Centro Tutela Specie Minacciate d’Italia. Situato a pochi km da Verona e diviso in due parti, il Parco Faunistico ed il Parco Safari, ospita oltre 1500 animali appartenenti a 260 specie diverse, ambientate in ampi reparti immersi nel verde.


IL PARCO SAFARI

Il Parco Safari si visita a bordo del proprio autoveicolo come un emozionante safari africano. Lungo il percorso si possono ammirare, a pochi passi dai finestrini, mandrie di erbivori come eleganti giraffe, graziose zebre, agili antilopi, oppure si possono avvicinare, in tutta sicurezza, gruppi di leoni ed ippopotami. Nella sezione safari è ospitata inoltre la più numerosa colonia di scimpanzé d’Italia.


IL PARCO FAUNISTICO

Il Parco Faunistico si visita a piedi ed ospita numerose ed affascinanti specie animali rappresentative dei cinque continenti, molte delle quali in pericolo di estinzione nel loro ambiente naturale. All’interno di questo parco si trovano anche la Serra Tropicale, l’Aquaterrarium ed il Parco Dinosauri.


I TRE CRITERI DEL PARCO NATURA VIVA

Il Parco Natura Viva è oggi un moderno Parco Zoologico, e come i più importanti parchi mondiali segue tre criteri fondamentali: conservare le specie animali a rischio di estinzione, fare ricerca, collaborando con le università e i parchi naturali di tutto il mondo, divulgare e soprattutto coinvolgere e sensibilizzare i visitatori al rispetto degli animali e dell’ambiente in cui vivono ed in cui anche noi viviamo.
Per questo motivo all’interno del parco collaborano costantemente veterinari e keepers, che si occupano del benessere degli animali, ricercatori che ne studiano i comportamenti, e le guide naturalistiche che rappresentano la parte educativa del parco.


EDUCAZIONE AMBIENTALE

Proprio la parte educativa-didattica ha un ruolo importantissimo perché deve trasmettere, in modo semplice e divertente, messaggi importanti, deve comunicare a tutti i visitatori, soprattutto ai più piccoli, concetti e problematiche fondamentali per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
Al fine di coinvolgere sempre più i visitatori viene organizzato ogni anno un calendario eventi molto ricco: ogni domenica è caratterizzata da una tematica diversa con giochi e laboratori educativi specifici sempre nuovi mentre i sabati, novità della stagione 2008, si contraddistinguono grazie al coinvolgimento diretto del visitatore che diventa vero protagonista della vita del parco e del benessere degli animali.


IL PARCO COME TUTOR SCIENTIFICO PER LE SCUOLE

Il parco svolge un ruolo molto importante come “tutor scientifico” per le scuole di tutti i livelli: attraverso il progetto Custodi dell’Arca, gli insegnanti interessati potranno programmare con lo staff del settore educativo lezioni in classe e percorsi personalizzati.
All’interno del parco si trova anche un’area dedicata alla pet therapy dove i bambini ed gli adolescenti diversamente abili, seguiti da educatrici professionali, hanno la possibilità di “vivere” intensamente il Parco e grazie al contatto con gli animali sperimentare nuove realtà.


UN MODERNO CENTRO ZOOLOGICO

Il Parco Natura Viva non è solo un’oasi immersa nel verde dove poter vedere animali di tutti i continenti ma è un moderno centro zoologico, membro delle più importanti organizzazioni mondiali di tutela delle specie a rischio di estinzione: WAZA (World Association of Zoos and Aquariums), EAZA (European Association of Zoo and Aquarium), UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) e collabora costantemente con il nucleo CITES del Corpo Forestale dello Stato per ospitare gli animali sequestrati in commerci illeciti. Visitare il Parco significa trascorrere una giornata in totale allegria e serenità, a stretto contatto con la natura, una giornata di sicuro divertimento e di crescita personale, significa contribuire concretamente alla salvaguardia della natura.

Scarica gratuitamente la guida completa ai Parchi Divertimento di Verona.

Condividi. Fallo sapere ai tuoi amici.
Giardini e Parchi Naturali
Botero a Verona

Botero a Verona

DA SABATO 21 OTTOBRE
Le misure dei Romani

Le misure dei Romani

DA VENERDì 27 OTTOBRE
Mostra I love Lego all’AMO

Mostra I love Lego all’AMO

DA MARTEDì 31 OTTOBRE
Van Gogh Alive. The Experience

Van Gogh Alive. The Experience

DA GIOVEDì 16 NOVEMBRE
Absolute British

Absolute British

DA VENERDì 17 NOVEMBRE
Il giro del museo in 8 domeniche

Il giro del museo in 8 domeniche

DA DOMENICA 19 NOVEMBRE
TUTTE LE MOSTRE IN PROGRAMMA

Città di Verona ti consiglia

Ristorante La Ginestra

Ristorante con specialità di mare

Ristorante La Ginestra

Ristorante e una cucina raffinata in un ambiente informale che propone serate a tema e musica dal vivo. Ricchi menu a base di pesce e carne.

Verona
Sapori di Versi

Ristorante: piatti della tradizione rivisitati

Sapori di Versi

Il ristorante Sapori di Versi vuole valorizzare la cucina quale arte. Tradizione, gusto, qualità e passione.

Valeggio sul Mincio
Hosteria Moderna

Osteria-Ristorante

Hosteria Moderna

La costante ricerca delle materie prime migliori ha portato Hosteria Moderna a firmare i panini d’autore uno a uno, con passione e orgoglio.

Verona

Gli ultimi articoli sul blog