Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Cini Italia Onlus

Verona / Centro Storico

CINI, fondata nel 1974, sostiene bambini e donne indiani che vivono in condizioni di povertà ed emarginazione.

CINI Italia Onlus è un’associazione che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza, l’attenzione, l’ascolto e il rispetto nei confronti della cultura indiana e di contribuire a una più equa distribuzione delle risorse per il miglioramento delle condizioni di vita e del rispetto dei diritti fondamentali della persona e dei popoli.

CINI Italia è nata per sostenere il Child In Need Institute (CINI) India, un’organizzazione non governativa fondata a Calcutta nel 1974 per intervenire nella grave situazione sanitaria e nutrizionale di donne e bambini poveri che vivono nelle bidonville e nei villaggi intorno a Calcutta e in altre parti dell’India. In oltre 35 anni di attività CINI ha curato e sostenuto non solo migliaia di donne e bambini, ma intere comunità, con soluzioni mirate e sostenibili sul piano della cura, della prevenzione, dell’educazione alla salute, del reinserimento sociale e scolastico di bambini e bambine e della formazione di personale locale.

Attualmente CINI Italia Onlus sostiene in particolare due progetti di sostegno a distanza realizzati in loco da CINI India: “Adotta una mamma e salva il suo bambino“ e “Adotta un bambino lavoratore e di strada“. Il primo ha una durata complessiva di 33 mesi e sostiene una mamma indiana ed il suo bambino durante i nove mesi di gravidanza della donna e i primi due anni di vita del bambino. Il secondo, della durata invece di due anni, permette di aiutare bambini e bambine gravemente disagiati di Calcutta.

Ai bambini che aderiscono a tale programma, spesso vittime di abusi e sfruttamento, CINI offre non solo un supporto psicologico e un rifugio temporaneo, ma anche la possibilità di un reinserimento scolastico e sociale.

Indirizzo

Via San Michele alla Porta, 5, 37121 Verona

Mostra in Google Maps

Torna su