Orizzonti

Home Page / Mostre a Verona / Orizzonti
Orizzonti

DATE

Da venerdì 7 aprile 2017
a domenica 2 luglio 2017

LUOGO

Museo Africano - Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona (zona Piazza Isolo/San Giovanni in Valle)

LOCALITÀ

Verona

CONTATTI

Dal 7 aprile al 2 luglio 2017 al Museo Africano mostra Orizzonti. I viaggi dei migranti nel Mediterraneo attraverso le storie illustrate per l'infanzia.


La mostra offre strumenti per capire e parole per riflettere, per comprendere che sono in gioco le vite e le speranze di persone, donne e uomini, mamme e papà, nonni e bambini, costretti a lasciare la propria casa per le guerre e la povertà, a diventare vittime inevitabili di traffici illeciti.

L’editoria per l’infanzia da alcuni anni produce libri di altissima qualità artistica che parlano a grandi e piccoli attraverso il linguaggio narrativo dell’illustrazione e guidano alla riflessione grazie ai tempi lenti della lettura di parole e immagini.

La mostra ospita le installazioni, realizzate da Serena Abagnato e LaFogliaeIlVento, dedicate a quattro libri illustrati:

Orizzonti, silent book di Paola Formica, pubblicato da Carthusia edizioni.

Fu’ad e Jamila, storia di una giovane famiglia e del suo viaggio in barcone, scritta da Cosetta Zanotti e illustrata da Desideria Guicciardini per Lapis edizioni

Migrando, silent book dell’argentina Mariana Chiesa Mateos (Orecchio acerbo), che nel racconto intreccia i viaggi attuali con il ricordo dei viaggi degli emigrati europei verso l’America

La via del pepe, fiaba ironica, scritta da Massimo Carlotto ed illustrata da Alessandro Sanna (e/o edizioni) che racconta il naufragio e la salvezza di Amal a pochi metri da Lampedusa.

Completa la mostra la proiezione a ciclo continuo di film, video e corti d’animazione sui viaggi della speranza.

ORARI

Martedì 9.00 - 13.00
Mercoledì - sabato 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
Domenica solo pomeriggio 15.00 - 18.00

La biglietteria chiude 30 minuti prima


BIGLIETTI

5 euro intero
3 euro ridotto
Gratuito per disabili e minori di 6 anni

Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA

Città di Verona ti consiglia

Pescheria I Masenini

Ristorante di pesce

Pescheria I Masenini

Pescheria I Masenini è un locale gestito da personale giovane, con un obiettivo: riportare sulle tavole dei veronesi il pesce.

Verona
Emanuel Cafè

Ristorante-Pizzeria-Bar-Gelateria

Emanuel Cafè

Lo storico locale di Piazza Bra, di fronte all’Arena: il più bel salotto di Verona. Bar, pizze e cucina con il marchio di “Ristorante Tipico di Verona”.

Verona
Casa del dolce Romeo e Giulietta

Pasticceria

Casa del dolce Romeo e Giulietta

Dolci specialità capaci di far innamorare ogni palato al primo assaggio. Ingredienti genuini, selezionati con cura e sapientemente dosati.

Verona

Gli ultimi articoli sul blog