Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Al Di Meola Trio al Teatro Romano

al di meola

Lunedì 27 giugno al Teatro Romano è in programma il concerto di Al Di Meola, uno dei migliori chitarristi del nostro tempo.

Si distingue per la sua maestria tecnica ed i suoi assoli e composizioni complessi e molto veloci. Vincitore per ben quattro volte del titolo di migliore chitarrista jazz, è presente sulla scena da quattro decenni, con 30 album alle spalle, inclusa la sua versione del 2020 di “The Beatles, Across the Universe”.

Al Di Meola è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori chitarristi del nostro tempo ed è il pioniere della fusione tra world music, rock e jazz. Virtuoso di altissimo livello, prodigioso talento e compositore prolifico, Di Meola ha accumulato oltre 20 album come leader e numerose collaborazioni con musicisti del calibro di Frank Zappa, Jimmy Page, Stevie Wonder, Luciano Pavarotti, Paul Simon, Phil Collins, Santana, Steve Winwood, Herbie Hancock, con il supergruppo fusion Return To Forever con Chick Corea, Stanley Clarke e Lenny White, poi il celebre trio di chitarra acustica con John McLaughlin e Paco de Lucia, e il trio Rite of Strings con il bassista Clarke e il violinista Jean-Luc Ponty.

La sua costante attrazione per i ritmi sincopati, combinati con melodie appassionate e armonie sofisticate gli ha fruttato, nel corso di una carriera che ha attraversato quattro decenni, gli encomi della critica mondiale, quattro album d’oro, due album di platino, oltre sei milioni di vendite discografiche in tutto il mondo e vari altri premi tra cui Grammy nomination e awards.

Sul palcoscenico del Teatro Romano si uniranno ad Al Di Meola il maestro di tabla Amit Kavthekar e il batterista e percussionista Richie Morales. Gli ultimi 2 anni di lockdown hanno fornito ad Al concentrazione e maggiore stimolo alla scrittura, portandolo in luoghi che non aveva mai esplorato prima, fino alla creazione di alcuni riarrangiamenti su brani di Piazzolla, Lennon e McCartney e di un tributo speciale a Chick Corea.

Biglietti

lunedì 27 Giugno 2022

Compra biglietto

Torna su