Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Alban Fùam al Bar The Brothers

Questo evento è terminato

Gli Alban Fùam sono musicisti dalle sonorità Irish, capaci di fondere la musica tradizionale d’Irlanda con influenze del folk contemporaneo e il bluegrass. Il 2009 è l’anno in cui iniziano a farsi notare, portando la loro musica sui palchi e nei pub di tutta Italia.
La band ha avuto, fin dai primi anni, un ottimo successo: premio della critica a “Bande Sonore” e finalista del “Verona Talent Show”.

In un Pub di Galway conoscono Frankie Gavin, il principe dei violinisti irlandesi, dopo un concerto. Frankie diventa fin da subito il loro mentore, incidono una traccia insieme in Italia e, nel 2012, aprono un concerto dei DeDannan, la sua band, al prestigioso Teatro Romano di Verona.
Gli Alban Fùam non smettono di studiare e frequentano per due anni la “Joe Mooney Summer School”, nel nord dell’Irlanda.

Nel 2015 pubblicano con l’etichetta discografica Maxy Sound, “Whiskey ‘n Beer” e vincono il premio “miglior proposta musicale” al Festival di Montelago a Macerata.
L’album è talmente apprezzato all’estero che viene inserito nell’Irish Traditional Music Archive di Dublino, supera i 500.000 ascolti su Spotify e scala le classifiche di iTunes nei giorni del Saint Patrick’s Day. Nei successivi tre anni incidono anche “From Galway to Dublin” e nel 2018 “Galway Girl”.
Oggi la Band tiene 70 concerti all’anno in Italia e in Europa calcando i palchi dei maggiori Celtic Festival tra cui Montelago, Mutina Boica, Druidia, Brintaal, Stadtgartenkonzerte (DE), Festival Maritim (DE).
Alban Fùam in gaelico significa “festa di luce e di suono”, una festa sempre più grande e luminosa.

Membri del gruppo
Alessandro Antonello – Voice
Davide Florio – Acoustic Guitar
Cecilia Zanchetta – Fiddle
Alessandro Romagnoli – Bodhran and Percussions
Lorenzo Lucchese – Mandolin

Torna su