Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Annie Barbazza duo e L’Ira del Baccano al Club Il Giardino

Questo evento è terminato

Sarà un bellissimo omaggio agli Emerson Lake and Palmer quello che interpreterà Annie Barbazza con Max Repetti. In apertura la prog rock band romana L’Ira del Baccano.

Annie Barbazza inizia la sua attività suonando la batteria in gruppi locali e passando poi al canto e alla chitarra acustica. Esegue principalmente cover ma si affacciano spesso composizioni proprie. Nel 2012 la sua potente voce viene notata da Greg Lake che la invita a cantare con lui a Piacenza. La collaborazione è testimoniata nell’album dal vivo Live in Piacenza, uscito postumo per la Manticore Records.

Sempre Greg Lake produrrà, assieme a Max Marchini, il primo album solista di Annie Barbazza, Moonchild, sempre per la Manticore. Si tratta di un album lunare, dove la Barbazza, assieme al pianista Max Repetti, autore anche degli arrangiamenti, ripercorre il repertorio del fondatore dei King Crimson e di Emerson, Lake & Palmer. [2]

Annie Barbazza trova un sodalizio artistico con John Greaves, con il quale si esibisce più volte dal vivo e collabora nei dischi del bassista Piacenza e Life Size. Nel frattempo suona la batteria e nell’album White Zombie di Paul Roland, suona il basso e canta dal vivo sia nel suo trio acustico che nel quintetto elettrico. Si esibisce in duo con Robyn Hitchcock, gli Area la invitano sul palco del loro concerto di addio nel quale canta Gioia e rivoluzione. Si esibisce con Osanna e Vittorio De Scalzi, e ritrova sul palco Aldo Tagliapietra, frontman delle Orme con il quale si era esibita condividendo il palco di Greg Lake. Anche Eugenio Finardi la invita a cantare con lui, mentre Greaves la vuole come voce solista sia nella rivisitazione di Rock Bottom di Robert Wyatt ad opera della North Sea Radio Orchestra presentata al festival Rock In Opposition 2019 a Lione e la vede protagonista dell’album Folly Bololey uscito nel maggio del 2019 per la Dark Companion Records, etichetta della quale la Barbazza è socia.
Nel progetto live Annie’s Playist, curato per lei da Lake e prodotto da Max Marchini, si esibisce in duo con il chitarrista Marco Colombo, già con Gianna Nannini e molte altre star italiane e non.

L’Ira Del Baccano
Il progetto, originariamente chiamato LOOSIN’o’FREQUENCIES (con all’attivo un mcd prodotto dal guru del Doom Paul Chain) è stato fondato da Alessandro “Drughito” Santori e Roberto Malerba. Nel 2006 la band diventa ufficialmente strumentale e cambia il nome in L’Ira Del Baccano unendo insieme diverse influenze e ispirazioni; il doom dei Black Sabbath , la psichedelia ’60 ’70 di gruppi come Pink Floyd e Hawkwind , l’heavy-prog dei Rush e la libertà esecutiva e “attitudine” live delle jam bands come i Grateful Dead.

Line Up Paradox Hourglass
Alessandro “Drughito” Santori – guitar/direction and architecture of Baccano
Roberto Malerba – guitar/synth
Sandro “fred” Salvi – drums
Ivan Contini Bacchisio – bass.

Torna su