Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Concerto straordinario “Aspettando il Filarmonico” sulle note di Beethoven

Questo evento è terminato

Aspettando Il Filarmonico

Domenica 26 settembre alle ore 20.30 Fondazione Arena propone un concerto straordinario a ingresso libero nel cuore di Verona, sulla scalinata di Palazzo Barbieri in piazza Bra.

L’Orchestra e il Coro di Fondazione Arena renderanno omaggio al genio di Beethoven con la celebre e monumentale sinfonia Eroica e, con l’inno corale Te Deum di Haydn, inviteranno il pubblico al ritorno tanto atteso al Teatro Filarmonico, dove si riprenderà la già annunciata Stagione Artistica 2021.

Con questo concerto straordinario, Fondazione Arena vuole riprendere quell’abbraccio al pubblico creato nell’autunno 2020 nelle piazze più belle di Verona: un’occasione allora indispensabile per ricreare un legame spezzato dalla pandemia tra spettatori e complessi artistici. Il ritorno a teatro, un anno fa, non è stato immediato ma, rispettando gli appuntamenti in cartellone anche quando i teatri erano chiusi, Fondazione Arena è rimasta vicina al suo pubblico attraverso lo streaming e la trasmissione degli spettacoli sia sulle emittenti locali che sulla nuova webtv.

Dal 1° ottobre 2021 anche al Teatro Filarmonico riprendono gli spettacoli dal vivo, nel rispetto delle misure sanitarie: fino al 31 dicembre sono 6 gli appuntamenti sinfonici, e 3 le produzioni d’opera completamente nuove, da Mozart al Novecento, per un totale di 19 alzate di sipario. In attesa di conoscere le nuove capienze riservate ai Teatri, da oggi sono in vendita i biglietti per i primi due concerti della stagione autunnale al Teatro Filarmonico (Suggestioni francesi 1-2 ottobre e Giovanni Sollima 15-16 ottobre).

Per il concerto Aspettando il Filarmonico, domenica 26 settembre alle 20.30, il maestro Francesco Ommassini guida l’Orchestra e il Coro areniani per la prima vera rivoluzione sinfonica di Ludwig van Beethoven: al genio di Bonn Fondazione Arena ha dedicato l’ultimo gala del Festival 2021, per celebrarne i 250 anni dalla nascita con la Nona e il suo messaggio universale di gioia e fratellanza. Dopo aver proposto la Settima sinfonia nell’autunno scorso, si aggiunge il più monumentale tassello della Terza. La cosiddetta sinfonia Eroica (1802-1804) serba traccia dell’iniziale ispirazione a Bonaparte, considerato portatore degli ideali della rivoluzione francese in Europa con le sue prime gesta militari. L’incoronazione di Napoleone come imperatore causò la cancellazione della dedica ma non cambiò l’afflato epico della composizione, di proporzioni all’epoca inusitate, dalle ardite peripezie del primo tempo alla nobile marcia funebre del secondo, passando per i ritmi marcati dello Scherzo e delle variazioni finali, scisse tra danze dionisiache e apollinee apoteosi.

All’Orchestra dell’Arena diretta dal maestro Francesco Ommassini si affianca il Coro preparato da Vito Lombardi per il festoso Te Deum scritto da Haydn negli anni 1798-1800 per Maria Teresa, moglie dell’imperatore austriaco Francesco, probabilmente proprio per festeggiare le vittorie contro Napoleone. La breve pagina, divisa in tre sezioni, si apre e si chiude nella luminosa tonalità di do maggiore.

Il concerto Aspettando il Filarmonico sarà eseguito senza intervallo, per una durata complessiva di 60 minuti circa, e sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, seguendo le norme di sicurezza con la verifica del green pass e l’utilizzo della mascherina chirurgica, e mantenendo il distanziamento interpersonale

È previsto un recupero il giorno successivo in caso di maltempo.

Per informazioni e disponibilità dei biglietti per gli spettacoli della Stagione Artistica al Teatro Filarmonico è possibile consultare il sito www.arena.it e i canali social Facebook e Instagram di Fondazione Arena.

Mangiare in zona

Sushi Neo

Verona / Centro Storico

Il ristorante Sushi Neo Bar porta in tavola tutta la bontà della cucina del Sol Levante.

More

Osteria La Mandorla

Verona / Centro Storico

Osteria con una ottima selezione di vini, birre artigianali e cicchetti a prezzi onesti.

More

Antica Bottega del Vino

Verona / Centro Storico

Baccalà, risotti e Amarone in un'osteria storica del 1890 con arredi di legno e bottiglie di vino esposte alle pareti.

More

Pizzeria Berberè

Verona / Centro Storico

La Pizzeria Berberè con il suo bellissimo il plateatico che si affaccia su piazza Erbe offre pizze con farine bio macinate a pietra.

More

Osteria Sgarzarie

Verona / Centro Storico

Ristorante di cucina tipica regionale con grande selezione di vini.

More

Shopping in zona

Folks

Verona / Centro Storico

Il negozio seleziona sia piccoli marchi emergenti che brand già conosciuti a livello internazionale.

More

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

More

Double Five

Verona / Centro Storico

Double Five nasce nel 1992 e offre un’ampia offerta di articoli di abbigliamento e sneakers per uomo e donna.

More

La bottega della Gina

Verona / Centro Storico

La Bottega della Gina propone una vasta gamma di prodotti di gastronomia dalla pasta fresca ai tortellini.

More

Atelier creativo BAOL

Verona / Centro Storico

Un negozio avvolto da una atmosfera calda con una vasta scelta di capi d’abbigliamento.

More

Soggiornare in zona

Romeo Design Rooms

Verona / Centro Storico

Nel cuore del centro storico di Verona, Romeo Design Rooms saprà accogliervi in un’atmosfera elegante ma informale.

More

B&B Casapiu

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

More

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
More

Hotel Accademia

Verona / Centro Storico

Storico e lussuoso albergo che si affaccia su via Mazzini, famosa per i prestigiosi negozi, ma anche interessante passeggiata che congiunge a piazza Brà.

Prenota ora
More

Casa Castelvecchio

Verona / Centro Storico

Elegante bilocale nel centro storico di Verona, zona Castelvecchio. Può ospitare comodamente da 1 a 4 persone.

More
Torna su