>
“Barbablu. Storia di quotidiana violenza”
Questo evento è terminato
-
Data
3 Novembre 2023
-
Ore
21:00
-
MODUS - SPAZIO CULTURA
Piazza Orti di Spagna, Via Spagna, 37123 Verona VR
Venerdì 3 novembre alle ore 21 presso il teatro Modus è in scena la Compagnia Teatro del Cerchio di Parma con “Barbablu. Storia di quotidiana violenza”, uno spettacolo che vede il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, ASL Emilia-Romagna, Chiesi Foundation, Associazione Italiana Donne Medico Lorenzo Maragoni.
In molti conoscono la terribile favola di Barbablù dei fratelli Grimm, personaggio a volte rappresentato come il diavolo stesso, che sposa giovani fanciulle, orribilmente squartate non appena osano trasgredire all’ordine di non aprire una porta del palazzo. La morale era molto chiara per i bambini, a infrangere un divieto si può rischiare molto. Ma quando non è una favola e non sono i bambini ad aver paura, allora diventa una storia vera. Lo spettacolo nasce dal desiderio di affrontare il dilagante e inaccettabile fenomeno della violenza domestica, per saperne di più, per offrire un’occasione di riflessione.
Nella nostra ricerca – spiega il regista Mario Mascitelli – abbiamo scoperto anche l’altra faccia di tale violenza, quella psicologica, che, come un tarlo, consuma anima e pensieri delle vittime che subiscono gelosie, abusi e pressioni da parte di mariti, fidanzati, compagni che pur non toccandole nemmeno con un dito, le affliggono con una violenza sottile e quotidiana. Da questo è partito il nostro lavoro: voler raccontare con immagini, musica e testo (a volte poetico e criptico, altre volte più diretto) una storia dall’apparenza “comune”. Vorremmo fosse un’accorata raccomandazione alle donne, a quelle donne fragili che non devono mai annientare la propria esistenza in favore di Orchi con una fede al dito e un monito a tutti noi, gente comune, a restare sempre in ascolto di quei messaggi di aiuto che spesso si manifestano in maniera timorosa e velata. Troppe volte, alcune di loro, alzano la cornetta per comporre il numero delle autorità ma poi non trovano la forza di parlare e mettono giù. Non lasciamole sole.
Prenotazioni su modusverona.it. Informazioni 392-3294967, [email protected].