Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Borghetto del Libro: la festa dell’editoria di qualità a Valeggio sul Mincio

Questo evento è terminato

Borghetto del libro

L’Amministrazione comunale di Valeggio sul Mincio – dall’Assessorato alla cultura, all’Associazione Perscorsi, passando per l’Associazione Valeggiamo, per arrivare alla Biblioteca di Valeggio – insieme ai direttori artistici Angelo Di Liberto (scrittore e critico) e Gianmaria Finardi (Prehistorica Editore) è lieta di presentarvi “Borghetto del Libro: la festa dell’editoria di Qualità“…
una manifestazione finalmente in presenza, che si terrà il 4-5-6 giugno, all’aria aperta, nella splendida cornice naturale di Borghetto di Valeggio sul Mincio (Vr).

Ventisei case editrici, selezionate anche in modo da presentare un’offerta variegata, che spazia dalla saggistica alla letteratura, per arrivare sino al pubblico dei più piccoli: Aras Edizioni, Atlantide, Babalibri, BeccoGiallo, Black Coffee, Camelozampa, Casasirio, Cliquot, Effequ, Fandango, Il Compleanno Delle Balene, Italo Svevo, Kellermann, L’Orma, Miraggi, Neo, Nottetempo, Nutrimenti, Pessime idee, Prehistorica, Quodlibet, Safarà, Sur, 21 Lettere, Voland.

Tre giorni (4, 5, 6 giugno 2021) nella splendida cornice naturale di Borghetto sul Mincio, all’aria aperta e nel pieno rispetto delle attuali normative anti Covid, a due passi da Valeggio – comune da sempre attento alla difesa e alla promozione della cultura –, dove incontrare autori, assistere a reading, presentazioni di libri, dibattiti sulle tematiche di settore.

Borghetto del Libro è una festa del libro – sotto forma di mostra mercato, con promozione e vendita immediata di beni esposti.

Tutto il Programma di Borghetto del Libro

Venerdì 4 Giugno

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 15.00
INAUGURAZIONE
SALUTO DELLE AUTORITÀ E APERTURA. INTERVERRANNO: IL SINDACO DEL COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO ALESSANDRO GARDONI, L’ASSESSORE ALLA CULTURA MARCO DAL FORNO, GIANMARIA FINARDI (PREHISTORICA EDITORE), IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE PERCORSI MARILENO BRENTEGANI, ANGELO DI LIBERTO (SCRITTORE E CRITICO).

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 17.00
L’UOMO CHE ROVINAVA I SABATI – CASA EDITRICE: MIRAGGI EDIZIONI
DIALOGANO L’AUTORE ALAN POLONI CON IL RELATORE MICHELE MARININI
Nell’enclave della Val Crodino, dove spendere soldi per ritinteggiare casa conta meno di un concerto di David Crosby, il tempo si è fermato, e per chi prova a mettere il naso fuori la vita non è facile. Tre protagonisti, un romanzo avventuroso, un viaggio fatto di musica, amori e amicizia.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 18.00
TRE VIVI, TRE MORTI – CASA EDITRICE: VOLAND
DIALOGANO L’AUTRICE RUSKA JORJOLIANI CON IL RELATORE FRANCO LONATI
Un romanzo familiare dalle venature noir, dove quella nascosta sotto il tappeto è polvere da sparo, dove tenersi stretta un’esistenza banale si rivela meno semplice che premere il grilletto. E dove storie e passati si intrecciano. Firenze, fine anni ’50. Modesto e Aurora sono sposati, fanno gli insegnanti, hanno entrambi l’amante. Condividono una quotidianità fatta di piccole abitudini. Finché una lettera non turba la loro placida routine…

Sabato 5 Giugno

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 10.30
ECLISSI – CASA EDITRICE: NUTRIMENTI
DIALOGANO L’AUTORE EZIO SINIGAGLIA CON I RELATORI ANDREA PALOMBI E ANGELO DI LIBERTO
Il viaggio di un uomo in una terra remota per chiudere i conti con il proprio passato. La forza di un incontro imprevisto capace di sottrarre alle tenebre un ricordo sepolto di gioventù. Una trama emozionante che rivela il talento di un narratore appartato e controcorrente.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 11.30
PICCOLA FENOMENOLOGIA DEL CICLISMO SU STRADA – CASA EDITRICE: ARAS EDIZIONI

DIALOGANO L’AUTORE PAOLO PASCUCCI CON IL RELATORE MARCO PASTONESI
La connessione tra “individuale” e “collettivo” si presenta nella natura stesa di questo sport: che cos’è il ciclismo di strada, uno sport di squadra o singolo? Seguito e amato da un popolo più che da un pubblico, il ciclismo è refrattario al tifo fazioso e violento per il grande rispetto che merita il codice della sofferenza dei suoi atleti. Idealizzato e mitizzato per le gesta epiche dei suoi grandi campioni che, come gli eroi della mitologia, non sempre vincono, ma non per questo smettono di combattere.

SPAZIO RIVA DEL MINCIO – RITROVO PRESSO LO STAND DELLA BIBLIOTECA, ORE 11.30
STORIE IN RIVA – ORGANIZZATO DALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI VALEGGIO SUL MINCIO
Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni.
Per info e prenotazioni: [email protected] .

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 12.30
TERRARIUM – CASA EDITRICE: VOLAND
DIALOGANO L’AUTORE GIORGIO MANACORDA CON IL RELATORE ANGELO DI LIBERTO
In un mondo invaso da rettili mutanti, gli esseri umani sopravvivono aspettando la fine. Nella disperazione e nel combattimento, un attore fallito si riappropria della sua esistenza scrivendo alla madre che non c’è più. I ricordi, le paure e le frustrazioni del protagonista rivivono in quelle lettere immaginarie mentre a teatro ‒ ultimo tempio di civiltà ‒ un gruppo di attori tenta di mettere in scena la tragedia di Edipo.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 14.30
NOSTRA SIGNORA DEI SULLIVAN – CASA EDITRICE: NUTRIMENTI
DIALOGANO L’AUTORE GIANFRANCO MAMMI CON IL RELATORE REINHARD CHRISTANELL
Per buona parte della sua vita Sullivan non ha fatto nulla di speciale: poi ha iniziato a morire e non ha più smesso. Siamo nel Sud degli Stati Uniti e una piccola comunità viene travolta dal fenomeno Sullivan, un uomo che muore in continuazione: per colpa di incidenti, a causa di una sparatoria, ammazzandosi. Un romanzo che gioca con la narrativa statunitense e le serie tv: arguto, sarcastico e imperdibile.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 15.30
ROVOROSA DI ÉRIC CHEVILLARD – CASA EDITRICE: PREHISTORICA EDITORE
DIALOGANO L’EDITORE E TRADUTTORE GIANMARIA FINARDI CON I RELATORI DAVIDE VAGO E ANGELO DI LIBERTO
Se Rovorosa non si premura di chiudere il lucchetto del suo taccuino segreto lo fa proprio per non lasciarsi alle spalle ciò che contiene. Stando a quanto crediamo di leggervi, racconta la sua vita felice con Mangiaferro – il suo speciale papà – fino al giorno in cui, dopo aver incontrato un vicino di casa da una gamba sola, una strega, quattro cinciallegre e un pesce d’oro, questo romanzo non diventa il diario di una ricerca disperata. L’alta antichità dell’infanzia, alla maniera di Chevillard.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 16.30
VINPEEL DEGLI ORIZZONTI – CASA EDITRICE: NEO EDIZIONI
DIALOGANO L’AUTORE PEPPE MILLANTA CON IL RELATORE FRANCESCO COSCIONI
Presentazione musicale con lo scrittore Peppe Millanta che intermezza cantando alcune canzoni ispirate al libro e suonando la chitarra. In duetto con l’editore, si parla di aneddoti molto divertenti legati alla nascita del romanzo “Vinpeel degli orizzonti” e parallelamente si racconta il romanzo dedicato alla forza del mettersi insieme per realizzare sogni e ritrovare ciò che si è dimenticato.

SPAZIO RIVA DEL MINCIO – RITROVO PRESSO LO STAND DELLA BIBLIOTECA, ORE 11.30
STORIE IN RIVA – ORGANIZZATO DALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI VALEGGIO SUL MINCIO
Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni.
Per info e prenotazioni: [email protected] .

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 17.30
INTERVISTA A ÉRIC BULLIARD, AUTORE DE L’ADDIO A SAINT-KILDA – CASA EDITRICE: 21 LETTERE
DIALOGANO L’AUTORE ÉRIC BULLIARD CON IL RELATORE ELEONORA GUALANDRIS
Il mondo ignorava la loro esistenza. Loro ignoravano l’esistenza del mondo. Fino al XIX secolo sono vissuti nell’autarchia, senza conoscere la scrittura né il denaro, senza gerarchie né leggi. Una storia vera che nel proprio paese ha già conquistato tutti, dagli studenti nelle scuole ai premi letterari. Il primo romanzo di Éric Bulliard, giornalista e critico letterario, ricostruisce le incredibili vicende di questo arcipelago abitato fino al 1930, quando i suoi ultimi trentasei abitanti chiedono di essere evacuati nella vicina Scozia.

SPAZIO BUFALINO, ORE 18.00
PREMIO MODUS LEGENDI AD ALTA VOCE – FINALE DEL CONCORSO
Leggere ad alta voce, chi sarà il migliore? Si sono sfidati sulla pagina Facebook del gruppo “Billy il vizio di leggere” a suon di like. I 10 lettori finalisti saranno chiamati a interpretare il brano scelto fra le proposte degli editori, che costituiranno la giuria presieduta da Angelo Di Liberto. Mettiamo i Lettori e la Lettura al centro.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 18.30
IL BAMBINO INTERMITTENTE «L’INFANZIA È TUTTO TRANNE CHE INFANTILE.» – CASA EDITRICE: MIRAGGI

DIALOGANO L’AUTORE LUCA RAGAGNIN CON IL RELATORE MICHELA VALSECCHIIl nuovo romanzo di Luca Ragagnin, un racconto componibile e intermittente che saltabecca tra le varie epoche della vita del protagonista, che sono anche le epoche della nostra storia recente e, forse, le epoche della vita di tutti noi.

Domenica 6 Giugno

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 10.30
SPIRDU – CASA EDITRICE: ITALO SVEVO

DIALOGANO L’AUTORE ORAZIO LABBATE CON IL RELATORE ANGELO DI LIBERTO
A Falconara, zona marittima di Butera, il giovane esorcista Jedediah Faluci spossessa i contadini indemoniati nell’ex macelleria del paese. Dall’altra parte del mondo, a Milton, in West Virginia, la detective Kathrine Pancamo dà la caccia a un sanguinario serial killer che semina terrore nelle chiese della contea. Due solitudini incolmabili, quelle di Jedediah e di Kathrine, due destini opposti e dolorosi che si incontreranno in una Sicilia dell’orrore per confrontarsi insieme con l’essenza del male e della paura.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 11.30
LETTORI CONNESSI – A CURA DELLE BIBLIOTECARIE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI VALEGGIO SUL MINCIO CON IL GRUPPO DI LETTURA “LETTORI SOVRANI”. CONDUCE SIMONETTA BITASI
I lettori del Gruppo Di Lettura di casa raccontano alcuni dei libri degli editori ospiti e presentano la bibliografia realizzata in occasione della manifestazione.

SPAZIO BUFALINO, ORE 12.00
CHI SE NON NOI – CASA EDITRICE: NOTTETEMPO
DIALOGANO L’AUTRICE GERMANA URBANI CON I RELATORI PAOLO ZARDI E MARTA FORNASIERO
La nuova voce della narrativa italiana Germana Urbani incontra i lettori per presentare il suo romanzo d’esordio Chi se non noi (nottetempo, 2021). Chi se non noi racconta una storia d’amore, di abbandono e di rinascita, in cui la vita non si dà per vinta nemmeno nelle situazioni più nebbiose. Il paesaggio del delta del Po, e la potenza del fiume stesso, sono tra i personaggi indelebili di questa opera prima.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 12.30
ADA BRUCIA. STORIA DI UN AMORE MINUSCOLO – CASA EDITRICE: EFFEQU
DIALOGANO L’AUTRICE ANJA TREVISAN CON IL RELATORE NICOLA FENINNO
Ada cresce con Rino, senza mai uscire, convinta di non poter toccare l’erba e il pavimento fuori perché priva delle scarpe che le impedirebbero di bruciarsi. Il mondo che Rino plasma per Ada, sfumato tra sogni e menzogne, è un carcere perfetto. Anja Trevisan si cimenta con uno dei temi più controversi della storia della letteratura, mostrando con delicatezza quanto sia difficile distinguere tra amore e dipendenza.

SPAZIO BUFALINO, ORE 14.00
NEL CASO NON MI CONOSCESSI – CASA EDITRICE: FANDANGO

DIALOGANO L’AUTRICE FRANCESCA CAPOSSELE CON IL RELATORE ANGELO DI LIBERTO
Una fuga al contrario, per essere liberi in un Paese, la DDR, dove nessuno lo è. Sconnessa dalla famiglia, dalla propria epoca e dal proprio Paese, Alda ritorna alla vita, dove molti hanno perso la propria.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 14.30
LA LINGUA NEUTRALE – CASA EDITRICE: KELLERMANN
DIALOGANO L’AUTRICE CAMILLA PERUCH CON IL RELATORE ROBERTO DA RE GIUSTINIANI
Con La lingua neutrale Camilla Peruch ci racconta la storia dell’esperanto, la lingua nata a metà Ottocento che aveva, e continua ad avere, l’obiettivo di essere una sorta di arbitro imparziale per agevolare il dialogo e la risoluzione dei conflitti. Quali potenzialità, quali possibilità potrebbe offrire l’uso di una lingua neutrale? Quali retaggi culturali sarebbero cancellati, quali barriere abbattute.

SPAZIO BUFALINO, ORE 15.00
LA PERLINA SUL FONDO DI BOHUMIL HRABAL – CASA EDITRICE: MIRAGGI

DIALOGANO I RELATORI ALESSANDRO DE VITO, SIMONA CALBOLI E ALESSANDRO CATALANO
Finalmente tradotto in italiano (a cura e con una postfazione di Alessandro Catalano) il libro d’esordio di Hrabal, uno dei più grandi scrittori del Novecento. «Ho inchiodato rotaie, fatto il capostazione, offerto polizze assicurative, ho lavorato come commesso viaggiatore, operaio di acciaieria, imballatore di carta da macero e macchinista teatrale. Quello che volevo era sporcarmi con l’ambiente, con la gente comune, e trovarmi a vivere, ogni tanto, l’esperienza sconvolgente di scorgere la perla sul fondo dell’essere umano.» Bohumil Hrabal.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 15.30
IL TIBET IN TRE SEMPLICI PASSI DI PIERRE JOURDE – CASA EDITRICE: PREHISTORICA EDITORE
DIALOGANO LA TRADUTTRICE SILVIA TURATO CON IL RELATORE SIMONETTA BITASI
A tre riprese, a cavallo degli anni ’70 e ’80, Pierre Jourde va a esplorare le piste di Zanskar, vallata dell’Himalaya, a oltre quattromila metri di altitudine. Il Tibet in tre semplici passi racconta quei lunghi peripli, sotto forma di stramba epopea, descrivendo i tormenti, lo stupore e quanto di ridicolo potesse appartenere a dei ragazzotti occidentali di periferia abbandonati a una natura smisurata. In bilico fra romanzo di formazione e grande racconto di viaggi.

SPAZIO BUFALINO, ORE 16.00
IL RAPIDO LEMBO DEL RIDICOLO – CASA EDITRICE: ITALO SVEVO

DIALOGANO L’AUTORE FRANCESCO PERMUNIAN CON IL RELATORE FILIPPO LA PORTA
Da un “Borgo di libri” all’universo mondo. “Che immenso e immondo pettegolio è la provincia! Eppure non esiste connessione più fertile per la penna di uno scrittore, agli occhi del quale il mondo intero dovrebbe apparire poco più di una provincia”.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 16.30
NATI NUOVI. L’APOCALISSE DEI RAGAZZINI – CASA EDITRICE: EFFEQU
DIALOGANO L’AUTRICE DOMITILLA PIRRO CON IL RELATORE ALESSANDRA FONTANA
A seguito del comportamento irresponsabile degli esseri umani, l’ecosistema è mutato e così anche, in modo sorprendente e inaspettato, anche il dna. Ecco che si creano i Nati Nuovi: giovani, fortissimi, smarriti in un mondo ostile, improvvisamente orfani di tutti gli adulti a volte – spesso – per loro stessa mano. Sono fortissimi, ma sono soli. Se la devono cavare e per farlo si aggregano e si disgregano, e imparano a pensare come una mente espansa, una mente-alveare.

SPAZIO RIVA DEL MINCIO – RITROVO PRESSO LO STAND DELLA BIBLIOTECA, ORE 16.30
STORIE IN RIVA – ORGANIZZATO DALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI VALEGGIO SUL MINCIO
Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni.
Per info e prenotazioni: [email protected] .

SPAZIO BUFALINO, ORE 17.00
ALLA SCOPERTA DELL’AMERICA ATTRAVERSO ALCUNI SCRITTORI – CASA EDITRICE: ATLANTIDE EDIZIONI E SUR
PRESENTA GIORGIO GIZZI DELLA LIBRERIA ARCADIA DI ROVERETO (TN)

Gli Stati Uniti narrati da scrittori capaci di farci comprendere al meglio la realtà americana, molto più complessa e sfaccettata di quel che la narrazione corrente presenta.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 17.30
ACARI – CASA EDITRICE: NEO EDIZIONI

DIALOGANO L’AUTORE GIAMPAOLO G. RUGO CON IL RELATORE PEPPE MILLANTA
Presentazione di uno scrittore con uno scrittore, entrambi sceneggiatori per il teatro, la Tv e il cinema. Il romanzo di racconti “Acari” mette insieme le storie di più personaggi legati tra loro, in un arco di tempo dagli anni ’80 ad oggi. Un delicato spaccato su storie minime che fanno una storia grande, proprio grazie alle loro connessioni. L’occasione tra relatore e autore e per il pubblico di parlare di scrittura su vari livelli.

SPAZIO BUFALINO, ORE 18.00
I LETTORI INCONTRANO GLI EDITORI – CONDUCE SIMONETTA BITASI
Un confronto diretto tra gli sceglie i libri da pubblicare e chi sceglie i libri da leggere. Un dialogo per scoprire il complesso e affascinante lavoro dell’editore e quali lettori immagina per i suoi libri.

SPAZIO ZANZOTTO, ORE 18.30
MITI PERSONALI – CASA EDITRICE: VOLAND
DIALOGANO L’AUTORE MATTEO MARCHESINI CON IL RELATORE ANGELO DI LIBERTO
Achille insegue Ettore all’infinito, mentre l’eroe troiano si trasforma in una tartaruga. Un Odisseo forse falso torna a Itaca provocando un caso Bruneri-Canella ante litteram. Narciso e Leopardi devono scegliere tra uno stato di minorità perenne, compensato dall’onnipotenza fantastica, e una fuga da casa che lascia intravedere l’ombra della morte. Ecco alcune delle vicende mitiche e storiche che Marchesini ci propone nei suoi sedici racconti.

Mangiare in zona

Caffè Visconti

Valeggio sul Mincio / Lago di Garda

Nel borgo più bello d'Italia, Borghetto di Valeggio sul Mincio, si trova il Wine Bar Bistrot & Cucina Caffe Visconti.

Caffè Visconti

L’ortica

Valeggio sul Mincio / Lago di Garda

Una piccola oasi di relax dove fermarsi e trovare ristoro immersi nel verde del parco del Mincio.

L’ortica

Soggiornare in zona

Agriturismo Le Nosare

Valeggio sul Mincio / Lago di Garda

L’agriturismo si trova adiacente alle suggestive località Borghetto e a Castellaro Lagusello, considerati tra i borghi più belli d’Italia.

Agriturismo Le Nosare
Torna su