Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Brass Ensemble della Royal Concertgebouw Orchestra al Teatro Ristori

Questo evento è terminato

L’obiettivo è quello di divulgare attraverso concerti e masterclass, il repertorio versatile degli ottoni in varie combinazioni. Queste formazioni possono variare dal trio fino a un grande ensemble formato da 20 musicisti, a volte integrato da percussioni.

Ha al suo attivo molti concerti in patria e all’estero. Dopo un tour americano che ha riscosso un enorme successo nel 2003, sono seguiti altri tour negli Stati Uniti: nella Chicago Symphony Hall con la sezione di ottoni di Chicago Symphony Orchestra, a New York con la sezione filarmonica di New York.
L’RCO Brass ha suonato in vari paesi tra cui Giappone, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Italia, Austria, Bulgaria e Belgio.
Nei Paesi Bassi l’ensemble è molto conosciuto e attivo. Frequenti sono le sue esibizioni al Royal Concertgebouw, durante il famoso Amsterdam Canal Festival. Nel 2012 si sono esibiti al Royal Theatre Carré per celebrare il 125 ° anniversario del teatro e alla riapertura dello Stedelijk Museum di Amsterdam.
I membri del Brass Ensemble della Royal Concertgebouw Orchestra sono noti artisti e insegnanti di tutto il mondo. La maggior parte dei membri insegna nei migliori istituti musicali olandesi e stranieri e si esibisce spesso come solista.
RCO Brass ha ispirato vari compositori a scrivere opere appositamente per questo ensemble: Detlev Glanert, Henny Vrienten, Nick Woud (timpanista solista dell’RCO) e i compositori americani Benjamin Boyle e Ralph Mostel.
Nel 2007 hanno presentato il loro primo cd, Brass della Royal Concertgebouw Orchestra, pubblicato sull’etichetta RCO Live della Royal Concertgebouw Orchestra a cui ne sono seguiti altri.

Torna su