Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

DanteXperience con la voce narrante di Alessandro Preziosi al Teatro Romano

Questo evento è terminato

dantexperience

Venerdì 16 Luglio, Verona celebra i 700° anniversario della morte di Dante con la prima nazionale di “DanteXperience” con la Budapest Mav Symphony Orchestra accompagnata dalla voce narrante di Alessandro Preziosi.

Una produzione originale dell’Estate Teatrale Veronese realizzata nell’ambito di Dante a Verona 1321/2021 che porta in scena la Dante Symphony di Franz Liszt (Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia). La Budapest MAV Symphony Orchestra, diretta dal maestro Vittorio Bresciani, offre al pubblico un grande appuntamento sinfonico, trasformato in un vero e proprio happening visivo grazie alle illustrazioni di Gustave Dorè e a brani dall’Inferno e dal Purgatorio recitati da Alessandro Preziosi.

DanteXperience è uno spettacolo multimediale nel quale il testo della Divina Commedia viene integrato dalle musiche di Franz Liszt e dalle illustrazioni di Gustave Doré. I versi di Dante diventano in tal modo il filo conduttore di un percorso fatto di poesia, musica e immagini. In scena la MAV Symphony Orchestra Budapest, diretta da Vittorio Bresciani, e la presenza magnetica di  Alessandro Preziosi, chiamato a recitare i versi del sommo poeta. 

Lo spettacolo rientra nel cartellone della settantatreesima edizione dell’Estate Teatrale Veronese, organizzata dal Comune di Verona. E negli eventi delle celebrazioni Dante a Verona 1321 – 2021. Il concerto è realizzato con il sostegno di Agsm-Aim, Amia, Consorzio Zai, Veronamercato, Gruppo Veronesi e Uni Servizi.

Durante il concerto verranno proiettate 60 illustrazioni selezionate tra le 130 realizzate da Doré. Le immagini sono state trattate in modo da acquistare rilievo e risultare più attuali per il pubblico di oggi, sia pure nel rispetto degli originali, attraverso lunghi e meticolosi procedimenti di grafica e tecniche di animazione. Il tutto per rispondere puntualmente ai cambiamenti musicali enfatizzandone la valenza poetica ed emotiva secondo una regia integrata di suono e immagine. Anche il testo, estrapolato dai Canti più celebri del poema e affidato alla voce di Preziosi, è stato in alcuni casi ricomposto in funzione della logica musicale, e inserito prima e durante i due movimenti della Sinfonia per guidare l’ascoltatore.

Torna su