Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Don Chisciotte con Alessio Boni e Serra Yilmaz al Teatro Salieri di Legnago

Questo evento è terminato

Don Chisciotte con Alessio Boni e Serra Yilmaz al Teatro Salieri di Legnago

Ore 20.00, al Ridotto del Teatro:
Conversazioni sullo spettacolo con storie, aneddoti e curiosità con il Professor Fabrizio Rinaldi.

Nuovo Teatro in coproduzione con Fondazione della Toscana
liberamente ispirato al romanzo di: Miguel de Cervantes Saavedra
e con: Marcello Prayer
regia: Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer

Alessio Boni, ritorna sul palco del Teatro Salieri, con un libero adattamento di uno dei testi più importanti della letteratura mondiale il Don Chisciotte, di cui commenta:
“Chi è pazzo? Chi è normale? Forse chi vive nella sua lucida follia riesce ancora a compiere atti eroici. Di più: forse ci vuole una qualche forma di follia, ancor più che il coraggio, per compiere atti eroici. La lucida follia è quella che ti permette di sospendere, per un eterno istante, il senso del limite: quel “so che dobbiamo morire” che spoglia di senso il quotidiano umano, ma che solo ci rende umani. […] Emblematico in questo è Amleto, coevo di Don Chisciotte, che si chiede: chi vorrebbe faticare, soffrire, lavorare indegnamente, assistere all’insolenza dei potenti, alle premiazioni degli indegni sui meritevoli, se tanto la fine è morire?
Don Chisciotte va oltre: trascende questa consapevolezza e combatte per un ideale etico, eroico. Un ideale che arricchisce di valore ogni gesto quotidiano. E che, involontariamente, l’ha reso immortale. […] Gli uomini che, nel corso dei secoli, hanno osato svincolarsi da questa rete avvalendosi del sogno, della fantasia, dell’immaginazione – sono stati spesso considerati “pazzi”. Salvo poi venir riabilitati dalla Storia stessa. Dopotutto, sono proprio coloro che sono folli abbastanza da credere nella loro visione del mondo, da andare controcorrente, da ribaltare il tavolo, che meritano di essere ricordati in eterno: tra gli altri, Galileo, Leonardo, Mozart, Che Guevara, Mandela, Madre Teresa, Steve Jobs e, perché no, Don Chisciotte”.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Ottica Sofia

Isola della Scala / Pianura Veronese

Occhiali da sole e da vista, lenti a contatto e soluzioni per la loro conservazione, lenti da vista.

Ottica Sofia

Soggiornare in zona

Hotel City

San Giovanni Lupatoto / Pianura Veronese

Albergo a 3 stelle situato a San Giovanni Lupatoto, proprio accanto alla fermata dell'autobus diretto al centro storico di Verona.

Prenota ora
Hotel City
Torna su