Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Erica Picotti Violoncello – Itamar Golan Pianoforte

Questo evento è terminato

MUSICA CON LE ALI

ERICA PICOTTI violoncello
ITAMAR GOLAN pianoforte

I. Stravinskij, Suite italienne n. 1
S. Prokofiev, Sonata in do maggiore op. 119

Erica Piccotti, nata a Roma nel 1999, si diploma in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma sotto la guida di Francesco Storino. Continua gli studi con Antonio Meneses presso l’Hochschule der Kunste di Berna e l’Accademia W. Stauffer di Cremona. Da Settembre 2017 frequenta il Master of Music presso la Kronberg Academy con Frans Helmerson. Ha frequentato masterclass con Antonio Meneses, David Geringas, Julius Berger, Thomas Demenga, Frans Helmerson, Mario Brunello, Alfredo Persichilli, Christophe Coin.
È vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali tra cui “Rassegna Nazionale d’Archi” di Vittorio Veneto, “Premio Nazionale delle Arti” che la designa migliore violoncellista dei conservatori italiani, “Premio Città di Padova”, “Jugend Musiziert” di Norimberga e “NYIAA Competition” la cui vittoria le ha consentito di esibirsi presso la Carnegie Hall di New York, International Cello Competition “Antonio Janigro” for young cellists, “Premio Crescendo” e premio “A. Provenzani” riservato al migliore violoncellista del concorso stesso. A settembre del 2017 vince il 2 premio all’ International Johannes Brahms Competition Pörtschach, in Austria.


Tra i riconoscimenti ricordiamo nel 2012 il premio “Adriana Giannuzzi” come migliore violoncellista del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nel 2014 il Premio Rotary Club di Roma ed il premio “Banca Monte dei Paschi di Siena” riservato ai giovani talenti dell’Accademia Chigiana, nel 2015 il premio “Inner Wheel”, nel 2016 il “Premio Memorial Tullio Besa” e il “Premio Rotary Cremona” assegnato ai migliori studenti dell’Accademia Stauffer. Ha ricevuto borse di studio dalla De Sono Associazione per la Musica, dalla Foundation Boubo-Musica, dalla Filarmonica della Scala di Milano, dal 2017 è sostenuta dall’Associazione Culturale Musica con le Ali.


Il suo debutto è avvenuto in occasione del Concerto di Natale 2012 che si è tenuto alla Camera dei Deputati in diretta su RAI 5 nel quale ha suonato in duo con Mario Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Da allora si è esibita in festival prestigiosi, tra gli altri “Chamber music Connects the world” in Kronberg, “La Musica Festival” in Sarasota, “Ciao Festival” in Chengdu,  Festival de Cordas e Piano” in Belo Horizonte, Festival “La lumière du Roman” in Conques, Festival “Les Nuits du Chateau de la Moutte” in Saint Tropez, “Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti” di Bergamo, “Chigiana International Festival” di Siena, “Rovigo Cello City”, “Aurora Festival” in Vanersborg, “Janigro Festival” in Porec, “Rome Chamber Music Festival” e Festival dei Due Mondi di Spoleto oltre che in numerose stagioni concertistiche tra cui “Musikàmera” al Teatro la Fenice di Venezia, “AGIMUS”, Teatro Comunale di Treviso, “Micat in Vertice” a Siena dove ha suonato il violoncello Stradivari del 1682, “Accademia dei Cameristi” a Bari, “Concerti e Palazzi” al Museo dell’Ara Pacis di Roma, per Mondomusica a Cremona, per la Rassegna “Morigi Musica” a Piacenza e al “Museo del violino” a Cremona dove ha suonato il violoncello Antonio Stradivari Stauffer 1700.


Come solista ha suonato con “I Solisti di Zagabria”, “Orchestra I Pomeriggi Musicali”, “Orchestra Sinfonica Abruzzese”, “Orchestra Sinfonica del Estado del México”, “Orquestra Jovem Vale Música”. Ha collaborato con artisti quali Salvatore Accardo, Julius Berger, Mario Brunello, Bruno Canino, Augustin Dumay,  Gidon Kremer, Bruno Giuranna, Itamar Golan, Louis Lortie, Andrea Lucchesini, Robert McDuffie, Antonio Meneses,  Danilo Rossi, Miguel da Silva, Massimo Quarta, Sir András Schiff, Christian Tetzlaff.
In Aprile 2018 è uscito il suo primo CD per la casa discografica Warner Classics in duo con il pianista Itamar Golan.
L’8 marzo 2013 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età.
Suona un violoncello Ruggeri (Cremona, 1692) gentilmente concesso dalla Fondazione Micheli di Milano.

Da oltre due decenni, Itamar Golan collabora con gli strumentisti più rinomati dei nostri tempi. Ha ricevuto grandi riconoscimenti per il suo lavoro, suonando nei più prestigiosi palcoscenici del mondo ed è diventato uno dei più ambiti pianisti della sua generazione.
Nato a Vilnius, in Lituania, è emigrato in Israele con la sua famiglia quando aveva un anno. Lì ha iniziato i suoi studi musicali, presentando il suo primo concerto a Tel Aviv all’età di 7 anni.
Itamar Golan ha vinto numerose volte la borsa di studio dell’American-­?IsraelCulturalFoundation,che gli ha permesso di studiare con EmmanuelKrasovsky e con il suo mentore per la musica da camera, ChaimTaub,. La sua formazione è proseguita negli Stati Uniti dove ha studiato con Leonard Shure, grazie a una borsa di studio del Conservatorio New Englanddi Boston.
La musica da camera è sempre stata la grande passione di Golan sin da piccolo, ma si è esibito anche come solista con alcune delle principali orchestre quali: Israel Philharmonic e The Berlin Philharmonic sotto la direzione di Zubin Mehta, Royal Philharmonic diretta da Daniele Gatti, l’Orchestra Filarmonica della Scala, The Vienna Philharmonic sotto la direzione di Riccardo Muti e la Philarmonia Orchestra direttore Lorin Maazel.
Negli anni ha collaborato con artisti del calibro di Vadim Repin, Maxim Vengerov, Julian Rachlin, Mischa Maisky, Shlomo Mintz, Ivry Gitlis, Ida Haendel, Kyung Wha Chung, Sharon Kam, Janine Jansen, Martin Frost e Torleif Thedeen.
Partecipa regolarmente a festival musicali internazionali di notevole prestigio, come quelli di Salisburgo, Verbier, Lucerna, Tanglewood e Ravinia. Sul piano discografico, ha effettuato numerosi incisioni per etichette come Deutsche Grammophon, Warner Classics, Decca, Teldec, EMI e Sony Classical.
Itamar Golan è stato nominato docente della Manhattan School of Musicnel 1991, diventandone uno degli insegnanti più giovani, dal 1994 insegna musica da camera al Conservatorio di Parigi. Attualmente risiede nella capitale francese dove è coinvolto in numerosi progetti artistici.

MUSICA CON LE ALI, è un’Associazione Culturale con sede a Milano, che ha come obiettivo la crescita dei migliori giovani musicisti italiani e aiutarli a “spiccare il volo” nel mondo della musica classica. A fianco dei giovani talenti si esibiranno musicisti già affermati e di fama internazionale.

Torna su