Europa Galante – Fabio Biondi Direttore e Violino

Questo evento è terminato

Una serata interamente dedicata alla musica della prima mèta del XVIII secolo: l’Ensemble Europa Galante, il più celebre e acclamato gruppo strumentale italiano per le interpretazioni su strumenti d’epoca del grande repertorio barocco, diretto dal Maestro Fabio Biondi, presenta un affascinante programma incentrato su Vivaldi, Corelli, Locatelli e Telemann.

EUROPA GALANTE su strumenti originali

FABIO BIONDI direttore e violino
A. Corelli – Concerto Op. 6 n. 11
A. Vivaldi – Concerto per archi in Fa Maggiore
A. Vivaldi – Concerto RV189 in Do Maggiore
P. A. Locatelli – Sinfonia Funebre in fa minore
G. P. Telemann – Suite “Les Nations”
G. P. Telemann –  Concerto per violino in si bemolle maggiore “dedicato a Pisendel”

EUROPA GALANTE
Nasce nel 1990 dal desiderio del suo direttore artistico, Fabio Biondi, di fondare un gruppo strumentale italiano per le interpretazioni, su strumenti d’epoca, del grande repertorio barocco e classico.
L’ensemble ottiene un grande successo fin dalla pubblicazione del primo disco, dedicato alla produzione concertistica vivaldiana (Premio Cini di Venezia, Choc de la Musique in Francia). Negli anni seguenti il gruppo colleziona un’eccezionale lista di riconoscimenti: cinque Diapason d’Oro, Diapason d’Oro dell’Anno in Francia, premio RTL, nomina ‘Disco dell’Anno’ in Spagna, Canada, Svezia, Francia e Finlandia, Prix du disque, tra i tanti altri.
Da allora Europa Galante si è esibita nelle più importanti sale da concerto e teatri del mondo: dal Teatro alla Scala di Milano all’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dalla Suntory Hall di Tokyo al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Lincoln Center di New York, dal Théatre des Champs-Elysées di Parigi alla Sydney Opera House.
Nella Stagione  2017/2018 Europa Galante è stata presente in importanti Festival come l’Enescu Festival di Bucarest, il Festival di Potsdam in Germania, cosí come il Chopin Festival di Varsavia dove ha presentato l’opera “Halka” di S. Moniuszko.
Offre in questa stagione, oltre al repertorio Vivaldiano, la sua particolare lettura di repertorio conosciuto come i concerti Brandeburghesi di Bach, le Sinfonie di Mozart e il Messiah di Haendel, nelle stagioni concertistiche europee: in Svizzera, Polonia (Gdansk, Varsavia), Germania, Italia (Firenze, Milano, Verona, Treviso), Spagna (Valencia, Madrid, Barcelona, Vitoria, Santander)
Oltre alle numerose date europee, l’ensemble sarà negli Stati Uniti cosí come in Corea, Cina e in India per una lunga tournèe con il programma Vivaldiano “Gloria e Imeneo”.
Dopo un’importante discografia edita in collaborazione con la casa francese OPUS111, Europa Galante collabora con VIRGIN CLASSICS per la quale ha pubblicato numerosi dischi che hanno ottenuto regolarmente i massimi riconoscimenti internazionali.
Oggi Europa Galante collabora con la casa discografica GLOSSA con la quale ha pubblicato nel 2017 la registrazione dell’opera “Silla” di Haendel con voci quali Sonia Prina, Vivica Genaux e Roberta Invernizzi.

Indirizzo

Via Teatro Ristori, 7 - 37122 Verona

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Potrebbero interessarti

Torna su