Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Palio del Drappo Verde di Verona

Questo evento è terminato

Palio del Drappo Verde

LA CORSA PIÙ ANTICA DELLA CITTÀ

Domenica 20 marzo dalle 7.30 si corre a Verona la 603esima edizione del Palio del Drappo Verde e la 47esima edizione della Sgambada de San Giuseppe. Il Palio del Drappo Verde è la corsa su strada più vecchia della città e più longeva al mondo. È nata nel 1208 e dal 2008 è tornata ad essere organizzata ogni anno a Verona. L’evento inizia alle 7.30 con la sgambada di San Giuseppe (corsa non competitiva) e prosegue alle 8.45 con il Palio del drappo Verde (gara competitiva).

La Sgambada de San Giuseppe, omologata dal Comitato provinciale di Verona della FIASP e Dall’Unione Marciatori Veronesi, prevede due percorsi, di 5,5 km pianeggiante e di 10 km ondulato e più impegnativo, per dare la possibilità ai partecipanti di scegliere la soluzione più adatta alle proprie caratteristiche.

Tutte e tre le corse hanno la partenza dal cortile del Centro di appassimento delle uve delle Cantine di Verona, per arrivare al grande Parco di Villa Vendri.Per garantire la sicurezza, oltre alla diversità di orari, anche le partenze sono dislocate, nel cortile e spazi laterali del Fruttaio per un totale di circa 5 mila mq, così come gli arrivi, tutti dislocati e separati nel grande parco.

IL PERCORSO IERI

Nella maggior parte degli anni, la gara si svolgeva su un circuito cittadino di 7/8 km (al massimo 10 km) e toccava alcuni dei siti più prestigiosi di allora di Verona, come la chiesa e convento di San Francesco al Corso, la chiesa di Santa Anastasia, l’Arena, la stessa Porta del Palio, l’Arco dei Gavi, San Fermo, Piazza Erbe, e molti altri luoghi.
Per alcuni anni, fino al 1270 circa, l’arrivo era posizionato nella piazza dove fu poi costruita la Chiesa di Santa Anastasia e proprio in questa piazza un cippo costituiva la cosiddetta metà della gara (l’arrivo) che l’atleta doveva toccare per concludere la corsa.

IL PALIO CITATO DA DANTE

La manifestazione podistica e citata persino dal sommo poeta Dante Alighieri nella Divina Commedia, con la denominazione di Palio del Drappo Verde. Infatti i versi riportati in fondo al capitolo quindicesimo dell Inferno (Inferno, canto XV, vv. 121-124) citano: «Poi si rivolse e parve di coloro / che corrono a Verona il drappo verde / per la campagna. E parve di costoro / quelli che vince non colui che perde».

Informazioni e contatti

Palio del Drappo Verde
Associazione Mombocar
Per informazioni sui parcheggi dedicati apri il link
Partenza da Santa Maria in Stelle presso le Cantine di Verona.

Orari
Sgambada de San Giuseppe: partenze dalle 7.30 alle 9.30
Palio del Drappo Verde: partenza ore 8.45

Torna su