Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Festa Bavarese a Casa Novarini di San Giovanni Lupatoto

Questo evento è terminato

La manifestazione è incentrata sulla degustazione della birra nelle varie proposte aromatiche, ricreando un originale Biergarten nel giardino di Casa Novarini.

L’obbiettivo è far trascorrere ore serene agli avventori con degustazioni di piatti tipici che ben si abbinano alla birra e rappresentano la tipica cucina tedesca: i crauti con wurstel, gli stinchi di maiale cotti al braciere, lo Steckerlfisch (spiedini di pesce, soprattutto sgombri, preparati alla griglia), l’Obazda (crema a base di formaggio), il tagliere di speck e formaggi tipici tedeschi e per finire, i classici dolci d’oltralpe.

Nel Biergarten di Casa Novarini l’atmosfera viene rallegrata dalle basi musicali popolari tedesche, attorniati da autentici bavaresi che vestono i “Lederhose”, i tradizionali pantaloni di pelle bavaresi; le donne invece indossano il “Dirndl”, il caratteristico abito.

La Festa Bavarese sarà l’occasione per gli intenditori e non di conoscere più da vicino e varie tipologie di birra, molto apprezzata e di antiche origini: nel quattordicesimo secolo ad esempio, i frati dell’ordine di San Francesco da Paola producevano la birra secondo il seguente motto: “Liquida non frangunt ienum” (i liquidi non interrompono il digiuno).

A causa del duro lavoro e dei magri pasti dell’epoca, in particolare nei periodi di digiuno, la birra era considerata un nutrimento liquido ed erano consentiti fino a cinque boccali da un litro al giorno! Vi ricordiamo che chi si siede nel Biergarten e attende che qualcuno venga a prendere l’ordine, attende invano, perché qui ci si serve da soli.

Ingresso gratuito

Torna su