Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Gara degli Zatteroni a Montorio

Questo evento è terminato

zatteroni

Sabato 4 Settembre dalle ore 15.00 Montorio Veronese ospita la Gara degli Zatteroni. La manifestazione consiste nel navigare per poco più di un chilometro lungo il fiume Fibbio, da Montorio alla località Ferrazze, a bordo di una zattera di legno o bambù costruita rigorosamente a mano.

Gli zatteroni saranno guidati da un equipaggio massimo di due persone e dovranno essere costruiti artigianalmente seguendo determinate regole. Prima imbarcazione a partire sarà quella del Re del Magnaron, che aprirà ufficialmente la gara da seguire come da tradizione sugli argini del fiume, ovviamente rispettando le regole anti Covid e anti assembramento. La partenza sarà dal parcheggio del Circolo Primo Maggio, con le zattere che proseguiranno per un tratto di circa un chilometro fino al punto contraddistinto dalla segnaletica ‘Arrivo’.

C’è tempo fino al 19 agosto per iscriversi all’iniziativa, che oltre alla competizione in acqua prevede, in serata, la premiazione al Circolo Primo Maggio dei primi tre equipaggi che avranno fatto registrare i migliori tempi. Verranno dati anche un riconoscimento per la zattera più originale così come una medaglia ricordo per ogni partecipante. Seguirà poi la cena alla quale si potrà partecipare su prenotazione fino a esaurimento posti e rispettando le attuali regole legate al Green Pass. E’ possibile iscriversi alla gara e alla cena via whatsapp ai numeri 3491523759 e 3459724829.

Puo partecipare chiunque abbia compiuto 14 anni. A partire dalle 12.00 saranno aperti gli stand gastronomici; alle 18.00 avverranno le premiazioni dei primi 3 equipaggi che avranno totalizzato il minor tempo di percorrenza e la zattera più caratteristica. Tutti i partecipanti verranno premiati con una medaglia ed un buono pasto con bevanda da consumarsi presso il circolo di Montorio.

UN MODO PER RIVIVERE LE TRADIZIONI

Dote più che necessaria è la fantasia con cui vengono costruite le imbarcazioni, che possono essere realizzate liberamente entro una grandezza massima di quattro metri quadrati e la forma obbligatoriamente rettangolare o quadrata. Gli equipaggi, di due persone, hanno a disposizione per remare solamente una pertica lunga non più di cinque metri, che devono maneggiare rimanendo obbligatoriamente in piedi.

La gara degli zatteroni e un iniziativa che in questi anni ha riscosso un grande interesse perche e riuscita a riprendere una tradizione un tempo molto diffusa in questa zona, rappresentando nello stesso tempo un ottimo strumento di valorizzare del territorio, visto che le ultime edizioni hanno richiamato un pubblico di diverse migliaia di persone, e una partecipazione di una cinquantina di equipaggi.

There are no events

Torna su