Gaspari Foundation presenta Per la fine dei Tempi, il secondo appuntamento della nuova rassegna Primavera – Music Season

Gaspari Foundation presenta Per la fine dei Tempi, il secondo appuntamento della nuova rassegna Primavera – Music Season

Questo evento è terminato

Il concerto prevede l’esecuzione di uno dei massimi capolavori di musica cameristica del Novecento, “Quatuor pour la fin du Temps”, composto da Olivier Messiaen durante la Seconda Guerra Mondiale.
A salire sul palcoscenico Icarus Ensemble, complesso musicale di calibro internazionale nato nel 1994 e attivo in tutto il mondo. Ad accompagnare l’esecuzione in qualità di voce narrante il celebre storico e critico musicale Sandro Cappelletto, con appunti di Markus Ophälders e Pier Alberto Porceddu Cilione.

La composizione si raccoglie intorno al concetto di Tempo: attraverso figure ritmiche simmetriche e palindrome Messiaen ricrea un andamento ciclico, quasi dissolvendo il progredire dell’esecuzione musicale. La struttura stessa del quartetto, articolata in 8 simbolici movimenti, richiama a una circolarità senza fine.

Il “Quatuor pour la fin du Temps”, considerato uno dei maggiori capolavori di Messiaen, venne eseguito per la prima volta il 15 gennaio 1941 nel campo di concentramento di Görlitz, al confine tra Germania e Polonia: «Mai» – disse Messiaen – «ho avuto ascoltatori più attenti e comprensivi».

Primavera Music Season in Verona è un’iniziativa ideata e sostenuta da Gaspari Foundation con il patrocinio della Regione Veneto, il Comune di Verona e in collaborazione con Texbond, Windtex, Banca Bper, Amaysie cosmetics, Bauli e Reale Mutua agenzia di Verona Est; media partner della rassegna il quotidiano locale L’ Arena.

Gaspari Foundation è una fondazione privata che si dedica alla promozione delle arti e della cultura, alla valorizzazione dei giovani talenti e al benessere della comunità sociale con lo scopo di favorire, sostenere e incoraggiare le espressioni della cultura e dell’arte quali mezzi per elevare la qualità della vita e la formazione culturale della collettività.

Per la fine dei Tempi
10 aprile 2019 ore 21.00
ingresso libero fino a esaurimento posti

voce narrante SANDRO CAPPELLETTO
ICARUS ENSEMBLE
clarinetto MIRCO GHIRARDINI
violino YOKO MORIMYO
violoncello ANDREA CAVUOTO
pianoforte LEONARDO ZUNICA

Indirizzo

Via dell\'Artigliere, 8, 37129 Verona

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Potrebbero interessarti

Torna su