Giornata di studi “L’invenzione degli ultracorpi”
-
Data
20 Marzo 2025
-
Ore
09:00 - 18:30
-
Polo Santa Marta
Via Santa Marta, 6, 37129 Verona VR
“L’invenzione degli ultracorpi. Corporeità altre, aliene, ibride nella letteratura speculativa anglofona.” è una giornata di studi organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona e che si svolgerà giovedì 20 marzo.
Aperta a ricercatori accademici, studenti (che potranno ottenere crediti) e a chiunque altro sia interessato, la giornata si propone di esplorare i corpi, umani e non, all’interno di opere speculative anglofone, analizzando come l’estetica, la moralità, il linguaggio e le ideologie si manifestino nei e sui corpi.
Fin dai suoi primordi, la fantascienza ha infatti immaginato infiniti modi di costruire corpi artificiali, sostituendo l’ingegno umano alla natura. Agli ibridi si affiancano così i cloni, introducendo una riflessione sui corpi degni di protezione e quelli passibili di sfruttamento. La fantascienza è poi popolata di corpi alieni, mutanti e più che umani, tramite cui viene trasmessa l’inesprimibile alterità dell’ignoto. Ai corpi straordinari, nel senso letterale di non-ordinari, si affiancano poi i “normali” corpi umani, vittime o carnefici delle speculazioni distopiche.
Gli interventi (in lingua italiana) saranno di circa 15 minuti e adotteranno prospettive interdisciplinari, inclusi gli studi di area, di genere, postumanesimo, ecocritica, teoria postcoloniale e studi sulla disabilità.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.