Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Shakespeare tra la gente al Mercato coperto dei Filippini con l’iniziativa “Shake Market”

Questo evento è terminato

shake market

Al Marcato Coperto dei Filippini è in arrivo una “scossa” culturale. Sabato 16 ottobre infatti, tra i banchi dei produttori locali presenti negli spazi dell’ex Macello, ci si potrà imbattere tra Romeo e Giulietta, alle prese con le note vicissitudine della loro storia d’amore.

Inspirati dalle attività artigiane nasce un percorso teatrale itinerante che valorizzi il luogo con interventi shakespeariani che coinvolgano i passanti con gioia e passione. Da Giulietta e Romeo alla XII Notte a Otello, dal Sogno ad Amleto.

Si chiama “Shake Market” l’originale iniziativa che vede insieme la prima Circoscrizione e Casa Shakespeare, la compagnia teatrale veronese con sede proprio ai Filippini, per avvicinare gli utenti del mercato alla cultura e viceversa.
L’obiettivo è vivacizzare il quartiere creando un indotto non solo economico che, attraverso la partecipazioni di realtà e associazioni del territorio, possa valorizzarne le diverse peculiarità, attirando veronesi e turisti.

Da qui l’idea di portare il teatro fuori dal palcoscenico, con gli attori di Casa Shakespeare che andranno ad incontrare la gente mentre faranno la spesa e li intratterranno recitando in una modalità adatta alle famiglie e ai bambini. Per rendere più suggestiva e realistica la rappresentazione sarà allestito un balcone temporaneo che richiama il più noto presente alla Casa di Giulietta.

La breve rappresentazione sarà effettuata sabato 16 ottobre dalle 10 alle 12.

L’iniziativa, che sarà realizzata nel rispetto delle misure anti Covid, è stata presentata oggi in municipio dal presidente della prima Circoscrizione Giuliano Occhipinti. Presenti Solimano Pontarollo di Casa Shakespeare e la presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica Verona Franca Castellani con Chiara Ghiozzo.

“Un’iniziativa originale che ha un duplice obiettivo- ha spiegato Occhipinti-. Anzitutto continuare a valorizzare il Mercato Coperto dei Filippini e con esso la promozione dei prodotti del nostro territorio. Ma anche avvicinare e far conoscere a veronesi e turisti realtà culturali come Casa Shakespeare, la cui attività contribuisce ad arricchire l’offerta culturale cittadina e, nello specifico, quella della prima Circoscrizione”.

Torna su