Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

I Ridillo festeggiano e raccontano i loro 30 anni di carriera al Mura Festival

Questo evento è terminato

RIDILLO

Martedì 20 luglio alle ore 21.00 saranno ospiti della serata Storytellers i Ridillo che festeggiano i loro 30 anni di carriera. Conduce la serata il giornalista Pietro Casarini. La band sarà accompagnata dalla live painting di Stephanie Ghizzoni.

Per festeggiare il trentennale della storica funky band italiana,  esce il 22 gennaio una versione aggiornata di “Mangio Amore”

Ogni 22 del mese da gennaio a dicembre, una nuova uscita per festeggiare i 30 anni di carriera.

Storytellers è un nuovo format con presentazioni di nuovi artisti e dei loro album in una formula che ricorda MTV Storytellers, con incontri d’autore, interviste e racconti musicali. Martedì sera, ore 21, ospiti d’eccezione i Ridillo, con la loro prima uscita ufficiale dell’anno. La band festeggia i trent’anni di carriera portando a Mura Festival un po’ del suo funk-soul italiano. In questa occasione la band presenterà anche RIDILLOVE, il doppio vinile del famoso album che li ha consacrati a livello nazionale. A condurre la serata il giornalista Pietro Casarini

Era il 1991: l’anno di Johnny Stecchino, de “Il portaborse” e dei “Quattro amici al bar” di Gino Paoli. Nello stesso anno nascevano i Ridillo, gruppo bandiera del funk & soul italiano che debuttava nel 1995 con il singolo “Cartoline”, con l’intento di fondere un genere internazionale con la melodia e l’ironia tipicamente italiane. Una storia funky lunga 30 anni che, in occasione dell’anniversario, Bengi e soci festeggiano facendo uscire il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali una versione riarrangiata di “Mangio amore” (Cosmica / ed. BMG e Best Sound), successo del 1998, secondo singolo estratto dall’album Ridillove. 

Per questo evento celebrativo si sono riuniti gli elementi originali della band: Bengi, Shiffer, Paul & Albert, sui quali aleggia lo spirito del Caimano Renzo che fa energicamente capolino proprio in questa prima traccia.

“In questi 30 anni sono cambiate tante cose racconta Daniele Bengi Benati – nuovi generi musicali sono nati e altrettante mode sono passate. Ma per i Ridillo fondamentalmente non è cambiato nulla. Il nostro obiettivo rimane portare in giro buone cose dentro a buoni suoni, usando la leggerezza come chiave di lettura e uno spirito naif che da sempre è il nostro marchio di fabbrica.” 

Più di 900 concerti, dai festival di provincia al concorso in Giappone (Yamaha Music Quest), dalle favolose date con gli Earth Wind & Fire e James Brown, alla tournée con Gianni Morandi. 112 canzoni registrate, 38 singoli, 8 album da studio, il doppio Live al Blue Note, 5 raccolte Greatest Hits, video, radio, tv e tanta voglia di comunicare vibrazioni positive.

Questo oggi il bilancio di una band che non ha intenzione di smettere ma, al contrario, di rilanciare. Durerà infatti un anno intero questo compleanno: il giorno 22 di ogni mese, da gennaio a dicembre, uscirà un brano sulle piattaforme digitali che potrà essere di volta in volta la riedizione di un brano particolarmente significativo, un inedito o una collaborazione artistica, con l’obiettivo di intrattenere i fan e magari conquistarne di nuovi.

Mangio Amore – Ridillo su Youtube

CREDITI BRANO
MANGIO AMORE
2021

Autori: Benati Daniele
Compositori: Benati Daniele, Benati Alberto, Zanoni Claudio, Godi Franco, D’Errico Paolo
Arrangiatore: Benati Daniele
Produttore: Benati Daniele

Edizioni: Bmg / Best Sound
(P) Cosmica 2021
@BMG

RIDILLO – BIO 
I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, una lunghissima collaborazione con Gianni Morandi e 13 album. È del 2020 il singolo “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli, inserito nella colonna sonora del film “Si muore solo da vivi”, in uscita il 19 giugno, con la regia di Alberto Rizzi. 

PIETRO CASARINI BIO
Classe 1970, diplomato senza essere diplomatico, Pietro Casarini butta consapevolmente a 22 anni, nel canestro dei rifiuti, una carriera da giocatore di basket in serie A per privilegiare la musica, sua unica grande passione femminile. Collezionista di dischi, divoratore di manualistica, biografie, affaracci altrui e leggende metropolitane (ma siete ancora lì a leggere?), accumula esperienze in differenti settori legati alla musica, specializzandosi in abbastanzologia applicata a grandi fenomeni poppettari “interitaliani”. Continua, nonostante tutto, ad illudersi che un giorno assisterà a un concerto di Mina e che prima o poi la NBA lo chiamerà per fare il DJ al Madison Square Garden e lui, rifiuterà perché col basket ha davvero chiuso per sempre.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Twelve

Verona / San Zeno

Twelve è una “boutique” per gli amanti della bicicletta.

Twelve

Soggiornare in zona

Torna su