Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Il Camploy festeggia il centenario di Don Milani

Questo evento è terminato

don milani

A cent’anni dalla nascita di Don Milani, uno spettacolo per riflettere sull’attuale ruolo della scuola partendo dall’esperienza di Barbiana. 
Debutto 15 maggio Teatro Camploy di Verona in doppia replica: alle ore 10.00 per gli studenti, seguirà un dibattito, e alle 20.30 per la cittadinanza. Ingresso libero, previa prenotazione.
Una produzione di Fondazione Aida, con il sostegno di Inner Wheel Club di Verona.

Il 27 maggio 1923 veniva alla luce Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti, per tutti, semplicemente, Don Milani.

Intellettuale irrequieto e scomodo, pittore e polemista, fervido sostenitore dell’obiezione di coscienza in opposizione al servizio militare obbligatorio, dal 1954 il borghese Don Milani si troverà a condurre tra mille ristrettezze una parrocchia nel piccolo paese di Barbiana: una sistemazione punitiva per la curia fiorentina, un’epifania per Don Milani, che da Barbiana non solo non si sposterà più, ma, anzi, proprio a Barbiana maturerà la straordinaria esperienza educativa e pedagogica che confluirà nella scrittura collettiva di Lettera a una professoressa (1967). 
A cento anni dalla nascita, il priore di Barbiana continua a porre degli interrogativi: quale deve essere il ruolo della scuola nella società? E quello degli insegnanti? Come tradurre nella quotidianità i grandi ideali pedagogici? 

I’ priore. Don Milani, Barbiana e la scuola italiana è uno spettacolo di Fondazione Aida sostenuto da Inner Wheel Club di Verona e la collaborazione del Comune di Verona, della Circoscrizione 1 Centro Storico e di Progetto Famiglia che debutterà al Teatro Camploy di Verona lunedì 15 maggio.

La presentazione delle ore 10.30 è riservata al mondo della scuola, seguirà un dibattito con Cinzia Marostegan, psicopedagogista, gli studenti, e Emanuela Ferri Meli, Presidente di Inner Wheel Club di Verona; mentre la replica delle 20.30 è aperta alla cittadinanza (ingresso libero previa prenotazione su www.fondazioneaida.it). Per un pubblico di adulti e per ragazzi da 12 anni.

I’ priore. Don Milani, Barbiana e la scuola italiana è un monologo dedicato al mondo della scuola, dagli studenti agli insegnanti; un’occasione per riflettere, a partire dalla vicenda esemplare di Don Lorenzo Milani e della scuola popolare di Barbiana, il sempre attuale tema dell’istruzione, specie oggi, a seguito della forzata esperienza della didattica a distanza.

“Questo progetto – spiega Emanuela Ferri Meli, presidente Inner Wheel Club di Verona –  si inserisce nell’iniziativa del Consiglio Nazionale Italia Fermiamo la dispersione scolastica. Aiutiamo a non abbandonare la scuola, un’azione concreta che la nostra associazione promuove per sensibilizzare i giovani sull’importanza della formazione per affrontare la vita con competenze necessarie a muoversi  autonomamente e consapevolmente nella società. La figura di Don Milani con la Scuola di Barbiana costituisce in questo senso un esempio unico e di grande attualità”.


Il testo è scritto da Simone Dini Gandini, regia Lucia Messina, con Massimiliano Mastroeni. Sound Design Andrea Santini, scenografie Federico Balestro, costumi Gilda Li Rosi e luci Riccardo Carbone.

Partendo dalle vicende personali di Michele Zago, bidello, lo spettacolo presenta un rapido excursussull’evoluzione della scuola italiana, da quella classista del secondo dopoguerra fino ai giorni nostri passando per le ribellioni del ‘68.

Info Fondazione Aida www.fondazioneaida.it – 0458001471

Mangiare in zona

Mezcalina

Verona / Borgo Venezia

Situata nei pressi di Porta Vescovo a Verona, la taverna ristorante “Mezcalina” offre un autentico scorcio della cucina messicana.

Mezcalina

Shopping in zona

Masport Verona

Verona / Borgo Venezia

Negozio storico specializzato nella vendita di abbigliamento, calzature ed attrezzature sportive.

Masport Verona
Torna su