Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Il costruttore Solness al Teatro Salieri di Legnago

Questo evento è terminato

Capolavoro della maturità di Ibsen, è la storia di un uomo, che vorrebbe fermare l’inesorabile scorrere degli anni e avere una nuova occasione di felicità, ma resta vittima della propria ambizione e del senso di colpa.
Solness, anziano e affermato costruttore edile, è ostile ai giovani, da cui teme di essere soppiantato. La giovanissima Hilde (interpretata da Lucia Lavia) bussa alla sua porta; gli ricorda un incontro e una promessa di dieci anni prima, fatta a lei, bimba, da lui al vertice del successo.
Solness non rammenta ed è tormentato dal senso di colpa per un episodio all’origine della sua fortuna sociale, professionale ed economica, ma anche dell’infelicità sua e della moglie. Hilde gli offrirà un possibile riscatto…

“È la storia di tanti assassinii. Giovani che uccidono i vecchi spingendoli ad essere giovani e vecchi che uccidono sè stessi nel tentativo di raggiungere l’impossibile ardore giovanile. Una storia segnata da uno spregiudicato esercizio del potere”.

Umberto Orsini

“Solness si nutre della vita delle donne che lo circondano. Ma la giovane Hilde, che decide di fare irruzione con una energia sottile e implacabile, gli sarà fatale e lo accompagnerà, amandolo, fino al bordo del precipizio».

Alessandro Serra

Mangiare in zona

Shopping in zona

Ottica Sofia

Isola della Scala / Pianura Veronese

Occhiali da sole e da vista, lenti a contatto e soluzioni per la loro conservazione, lenti da vista.

Ottica Sofia

Soggiornare in zona

Hotel City

San Giovanni Lupatoto / Pianura Veronese

Albergo a 3 stelle situato a San Giovanni Lupatoto, proprio accanto alla fermata dell'autobus diretto al centro storico di Verona.

Prenota ora
Hotel City
Torna su