Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Il Milione, Note di viaggio – Ensemble Terra Mater al Teatro Ristori

Questo evento è terminato

La narrazione-concerto dell’Ensemble Terra Mater in collaborazione con l’attore Lorenzo Bassotto sarà volta a ripercorrere, attraverso la musica e il teatro, il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina. Procedendo lungo le tappe del viaggio l’ascoltatore potrà venire in contatto con gli aneddoti e le avventure di quell’antico viaggiatore, oltreché scoprire i mondi musicali, spesso inesplorati, della regione Mediterranea e del Vicino Oriente, per giungere infine alle sonorità più esotiche della Cina.

Il tema centrale dell’evento sarà dunque “il viaggio” alla scoperta del diverso e dell’indicibile ricchezza che l’incontro con quest’ultimo può far nascere. In una realtà sempre più multietnica com’è quella attuale questa narrazione-concerto vuole essere l’occasione per riscoprire le radici composite della nostra identità culturale.

Formare una cultura capace di accogliere al suo interno le diversità dei generi e delle tradizioni è il contributo che questo concerto vuole dare al più ampio ambito della responsabilità civica, che si esplica anche nel rispetto delle diversità.
In questo, forse possiamo rintracciare la vocazione ultima di questo progetto.

Per la rassegna “Musica e scuola“, in collaborazione con il Conservatorio Dall’Abaco di Verona.
Ingresso libero

ENSEMBLE TERRA MATER
Angela Centanin: voce
Irene Benciolini: violino, viola, santur
Ruben Medici: oud, bouzouki, violino, viola
Francesco Trespidi: duff, darbouka, riq, musette, kaval, bansuri, flauti dolci
Nicola Benetti: fisarmonica, chitarra classica, setar, duff, darbouka

Lorenzo Bassotto: voce narrante

Torna su