Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Inaugurazione della mostra “La Photogenique” di Hélène Bellenger alla Fonderia 20.9

Questo evento è terminato

Sabato 7 Dicembre 2019 alle ore 19.30 Fonderia 20.9 è lieta di invitarvi all’inaugurazione della mostra “La Photogenique” di Hélène Bellenger.

Attraverso una raccolta quasi compulsiva di motivi femminili standardizzati e decorativi, la giovane artista ha scoperto, nel corso della sua ricerca, strane ricette di trucco dall’aspetto “Warholiano”. Proseguendo questo lavoro di raccolta, Helene Bellenger scopre un’industria cosmetica adattata alla tecnologia dell’immagine degli anni Venti e Cinquanta, in un’epoca in cui le pellicole erano ancora monocromatiche e ortocromatiche.

Per evidenziare i contrasti e l’espressività dei volti, il trucco è stato accentuato al grottesco (blu reale su palpebre e labbra, un tocco di giallo sofferente sul naso, zigomi verdi in polvere). Attraverso un protocollo di colorazione digitale, fedele alle ricette del trucco, Hélène Bellenger ha riportato in superficie i colori invisibili agli schermi dell’epoca. I ritratti che osserviamo sembrano clowneschi e inquietanti, e ci portano a riflettere sulla confusione tra bellezza e fotogenia, schermo e realtà.

There are no events

Torna su