Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Incontro con gli Aztechi a Pescantina

Questo evento è terminato

Una Grande opportunità per tutti: conoscere la cultura azteca attraverso l’incontro diretto con un gruppo azteco che sabato pomeriggio dalle 14.30 ci intratterrà attraverso le danze, costumi spettacolari, racconti, dialoghi e laboratori. Avremo modo di poter ammirare anche il loro artigianato locale.
È un’occasione di incontro, di conoscenza reciproca per andare al di là delle iniziali e apparenti barriere, valorizzando le differenze. Tutti possiamo imparare da tutti, anche da altre culture, specialmente dalle culture indigene, da persone che apparentemente sono distanti da noi ma che hanno mantenuto con la Madre Terra profonde radici.

E’ il principio che fa la differenza tra il nostro modo di guardare l’Universo e il loro. Hanno tanti valori dai quali noi purtroppo ci siamo allontanati ma è da lì che potremo ripartire….con umiltà e generosità.

La civiltà azteca nacque nel 1300, anno in cui si stanziò nella parte centrale del Messico, insieme ad un’altra popolazione: i Toltechi. Questa popolazione diede origine ad un vasto impero.
I discendenti Maya, ad oggi sono circa 800 mila, sono ancora un popolo discriminato, che in gran parte vive nella miseria suddiviso tra cinque Paesi, Messico, Guatemala, Belize, Honduras, El Salvador.

A rendere fattibile la presenza del gruppo a Verona, è stato Ivano Carcano fondatore dell’associazione Lo Spirito del Pianeta che anche l’anno scorso ha portato a Verona una rappresentanza di Masai e Apache.

Proprio in questi giorni ha luogo a Chiuduno il Festival dei popoli indigeni (Festival etnico e delle tradizioni popolari), festival internazionale dei popoli nato per dare una testimonianza diretta di persone che vivono quotidianamente attraverso la propria cultura e desiderano condividerla con gli altri, per cancellare quegli stereotipi che molto spesso non rispecchiano la realtà e lo fanno attraverso il movimento delle danze, le preghiere, la spiritualità di ognuno di questi gruppi etnici e delle tradizioni popolari dei popoli indigeni.

Sabato 1 giugno avremo la grande opportunità di incontrare uno di questi gruppi direttamente, personalmente, gli Aztechi per noi a Verona.

Torna su