Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Liberty, l’iniziativa che offre gratuitamente delle lezioni e guide gratuite

Questo evento è terminato

In seguito al dramma del Corona virus l’Associazione Nazionale Italia Liberty (Ente di Promozione sociale senza fini di lucro), rende noto che da domani attiverà una piattaforma digitale accessibile a tutto il pubblico interessato sul sito www.italialiberty.it in cui offrirà gratuitamente delle lezioni e guide gratuite di pubblico accesso a tutto il territorio nazionale.

Come lo stile Liberty durante la Grande Guerra irradiò il popolo con la sua totale bellezza, oggi, più che mai di fronte a questa pandemia può ravvivare gli animi distraendoli dalla depressione con colori ruggenti, forme sensuali e architetture che paiono un sogno incatnato.

Con il professore Andrea Speziali, tra i massimi esperti del Liberty in Italia, sarà possibile conoscere in tutte le città i capolavori di questa corrente artistica che tra la fine dell’800 ed i primi del ‘900 definì uno stile di vita.

Tutti i giorni sino al 5 giugno in diretta Instagram a partire dalle 19 (profilo social @andreaspeziali). Rispetto ai numerosi eventi annullati, o rimandati, dell’associazione nazionale “Italia Liberty”, l’idea di una mostra collettiva che possa raccontare l’arte contemporanea con artisti under 30 prende corpo attraverso un evento digitale con racconti in diretta, le opere mostrate dagli artisti stessi, le tecniche di realizzazione, le esperienze artistiche e particolari del proprio vissuto.

Attraverso le applicazioni di Google Classroom, Cultural Institute e Street View, il pubblico verrà guidato in videoconferenza a scoprire le meraviglie artistiche ed architettoniche del nostro Paese.

Inoltre si terrà un programma di lezioni in cui il Presidente di Italia Liberty ed i suoi collaboratori insegneranno il mondo della grafica, come creare un’immagine coordinata e l’utilizzo di alcune applicazioni gratuitamente. Suggerito agli studenti.

Rispetto alle attività culturali annullate a causa della quarantena, l’Associazione continua a programmare eventi e iniziative anche in vista dell’Art Nouveau week dall’8 al 14 luglio che prevede centinaia di conferenze e oltre 200 luoghi aperti al pubblico con migliaia di percorsi guidati su tutto il territorio nazionale. Sopratutto per fronteggiare la crisi sul settore e caldeggiare i governi a riaprire i ponti con altri stati nel mondo.

A tal fine considerati i danni creati dal virus proponiamo al Ministero di sospendere per 6 mesi il pagamento dell’IMU ai proprietari deli palazzi, castelli e ville storiche che hanno partecipato o parteciperanno alla prossima edizione dell’Art Nouveau Week aprendo le proprie dimore alle visite guidate favorendo il turismo culturale.

Il tutto è in forma gratuita; per partecipare basta mandare una mail di richiesta con nome, cognome ed indirizzo a: [email protected] sarà poi comunicato il programma e le modalità di accesso al sito per partecipare alle videoconferenze.

There are no events

Torna su