Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

L‘icona rock Patti Smith al Teatro Romano

Questo evento è terminato

WORDS AND MUSIC

“Posso far brillare la mia stessa luce e l’oscurità va altrettanto bene”.
Rock Poetry, simbolismo elettrico.
Parole striate in un accordo spinto alle sue estreme conseguenze.
Il graffio del carisma.
La testa dello sciamano, l’ombelico della poesia.

Tony Shanahan – chitarra e pianoforte

Patti Smth Autentica icona rock, annoverata tra le celebrità della “Rock and Roll Hall of Fame”, autorevole, discussa e idealista, è riconosciuta tra gli artisti più influenti della storia contemporanea.

Giunta a New York nel 1967 poco più che ventenne, divide l’appartamento con il non ancora famoso fotografo Robert Mapplethorpe e scala gradualmente il movimento culturale imponendosi al centro dell’élite intellettuale di cui nel decennio successivo diventa la carismatica Sacerdotessa, tra precursioni punk e slanci new wave. Scrive con Sam Shepard la commedia Cowboy mouth, pubblica le raccolte poetiche Seventh Heaven e Witt, scrive canzoni per i Blue Oyster Cult.

Nel 1974 incide Hey Joe di Jimi Hendrix, nel 1975 John Cale le produce l’album di debutto Horses, considerato tra i migliori della storia del rock; nel 1976 è la volta di Radio Ethiopia ispirato alla “seconda vita” di Rimbaud. Nel 1978, dopo l’incontro con Bruce Springsteen, il successo mondiale con l’album Easter, il cui brano Because The Night la fissa nel panorama rock internazionale di tutti i tempi. Nel 1979 l’album Wave precede l’abbandono delle scene all’apice del successo.

Nel 1988 torna con Dream of life e il celebre singolo People have the power. Nel 1996 incide Gone again con Tom Verlaine, John Cale e Jeff Buckley. Seguono Peace and noise nel 1997, Gung Ho nel 2000, Land nel 2002 e Trampin’ nel 2004. Le ultime tre opere letterarie, Just Kids, M-Train e Devotion si possono considerare altrettante tappe della sua autobiografia.
Il 10 dicembre 2016 ritira il Nobel per la Letteratura in nome di Bob Dylan.

Biglietti

martedì 11 Giugno 2019

Compra biglietto

Torna su