Maria Pages Compania

Questo evento è terminato

MARÍA PAGÉS COMPAÑÍA
con musica dal vivo

YO – CARMEN
// PRIMA REGIONALE

direzione e coreografia: María Pagés

drammaturgia: El Arbi El Harti
musica: George Bizet, Sebastián Yradier, Rubén Levaniegos, Sergio Menem, David Moniz, María Pagés
testi: María Zambrano, Widdad Benmoussa, Akiko Yosano, Marguerite Yourcenar, Margaret Atwood, Belén Reyes, El Arbi El Harti, María Pagés
luci originali: Pau Fullana
ideazione costumi: María Pagés
aiutante alla coreografia: José Barrios
realizzazione e pittura Fondali: Taller María Calderón
realizzazione costumi: Sandra Calderón, Ángel Domingo
voce: Ana Ramón, Sara Corea
chitarra flamenca: Rubén Levaniegos, José Carrillo “fyty”
percussioni: Chema Uriarte
violino: David Moniz

Yo, Carmen vuole essere una rilettura del personaggio, non una nuova versione tra le tante già esistenti dell’opera di Merimée. La creazione di María Pagés e’ una voce di donna che si alza con forza davanti a noi, nitida e risoluta per esprimere la realtà che affronta, costruisce e sviluppa nell’animo femminile. Vuole essere la voce di tutte le donne, senza sotterfugi, stratagemmi, drammi preesistenti, senza paure ne connotazioni attribuite al personaggio di Carmen dalla prospettiva maschile. Quel personaggio voluttuoso che Bizet coinvolge con la sua musica affascinante serve come punto di partenza di uno spettacolo che intende disattivare gli stereotipi ideati, mantenuti e insegnati nel corso degli anni per silenziare lo spirito delle donne vere. Quelle stesse donne che tutti conosciamo, che lavorano, che lasciano l’ufficio di corsa per andare a riprendere i bambini, quelle donne la cui forza innata può essere abbattuto dalla paura, quelle che amano come non ci fosse un domani e poi crollano con il cuore infranto, quelle che si lasciano affascinare da una nuova crema di bellezza che possa mantenere eterna giovinezza, quelle donne che hanno fatto la storia e che la storia ha ignorato.

 Maria Pages inizia la sua carriera professionale con la Compañía Antonio Gades. Partecipa alla realizzazione cinematografica di Carmen Story,  El Amor Brujoe Flamencocon regia di Carlos Saura. Nel 1990 crea María PagésCompañía ,  ed a partire da quella data crea numerose opere coreografiche  che saranno rappresentate nei  più importanti teatri e festival del mondo.
Ha all’attivo collaborazioni artistiche con José Saramago, Oscar Niemeyer, Mikhail Baryshnikov, Placido Domingo, Sidi Larbi Cherkaoui, Tamara Rojo, Angel Corella.
María Pagése la sua Compagnia sono impegnati in un’intensa attività di sensibilizzazione e solidarietà realizzando progetti di danza in ospedali infantili, centri di accoglienza per donne maltrattate, persone con disabilità tra gli altri.
Numerosi i premi ed i riconoscimenti ottenuti nel corso della carriera , tra questi Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes.

Indirizzo

Via Teatro Ristori, 7 - 37122 Verona

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Potrebbero interessarti

Torna su