Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Memorie dal Reparto N°6, tratto dal Racconto di Anton Cechov al Teatro Popolare

Questo evento è terminato

Il Reparto n. 6, pubblicato nel 1892, è uno dei racconti migliori e più impressionanti di Anton Čechov. Attraverso quel luogo, che è il reparto psichiatrico di uno squallido ospedale della provincia russa, e attraverso l’incontro dei due protagonisti – Andrej Efimjc un medico colto e onesto ma incapace di reagire alle storture, bassezze e brutalità che si snodano davanti a lui e uno dei ricoverati, Ivan Dmitric un giovane intelligente e idealista ma caduto in un delirio persecutorio – Čechov muove una forte critica alla disumanità del trattamento manicomiale e alla corruzione e meschina ottusità serpeggianti nella società, facendo emergere l’inconsistenza e la spietatezza del giudizio sociale e notare quanto sottile sia la linea che separa la cosiddetta sanità mentale dalla pazzia. Nell’attraversare questa macchina kafkiana il medico-filosofo scopre sulla propria pelle il dolore di tale condizione.
L’epilogo è tragico: egli realizza che in mancanza di veri e giusti interventi concreti, tale dolore non può essere superato che con la morte.

“Dal momento che esistono le prigioni e i manicomi, bisogna pure che qualcuno ci stia dentro. Se non siete voi, sono io; se non sono io, è un terzo qualsiasi. Aspettate; quando in un lontano futuro cesseranno di esistere le prigioni e i manicomi, non vi saranno più grate alle finestre, né vesti da camera per pazzi. Senza dubbio un’epoca simile verrà presto o tardi.”
da Reparto N.6 A.Cechov

A quarantun’anni dalla LEGGE BASAGLIA e alla luce dei molti tentativi di revisionare questa legge che segna il superamento dell’istituzione manicomiale italiana.
Una conquista di civiltà che rischiamo di perdere.

Vi aspettiamo domenica 12 maggio 2019

Inizio Spettacolo ORE 21
Apertura bar con pizzeria DALLE 19
Ingresso a offerta libera
Uscita a cappello

Produzione Teatro nucleo di Ferrara in collaborazione con l’associazione Sfumature in atto
Con Daniele Giuliani
Regia Cora Herrendorf

Teatro Popolare di Verona presso il Laboratorio Autogestito Paratod@s – Corso Venezia 51
Strada interna appena dopo la concessionaria di moto e il colorificio poiesi. Di fronte notate un benzinaio(Q8easy). Parcheggio in strada, molto comodo quello della stazione di Porta Vescovo che dista di pochi metri.

Info
3293312003 Chiara
3488863673 Sara
[email protected]

There are no events

Torna su