Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Mercantinfiera 2.0 – tributo a Fabrizio De Andrè al Club il Giardino di Lugagnano

Questo evento è terminato

Mercantinfiera 2.0 - tributo a Fabrizio De Andrè al Club il Giardino di Lugagnano

Torna al Giardino sicuramente la miglior tribute band al poeta genovese con la voce quasi surreale di Ninè Ingiulla. Un ensemble fantastico!

Mercantinfiera 2.0

I Mercantinfiera (gruppo musicale veronese, attivo nel panorama musicale del nord-est italiano da più di vent’anni) propongono uno spettacolo incentrato su alcuni brani tratti dal vasto repertorio di Fabrizio de Andrè. Si tratta di una attenta selezione di canzoni che parte dagli esordi (con “La città vecchia”) e finisce con alcuni lavori dell’ultimo album (“Anime Salve”), passando ovviamente attraverso il bellissimo live realizzato da de Andrè con la PFM, che in seguito ha caratterizzato tutti i suoi successivi concerti.

Gli arrangiamenti, riproposti nel modo più fedele possibile a quelli originali, che rappresentano uno dei tratti distintivi del gruppo, hanno sempre ottenuto degli ottimi consensi di pubblico. Tale scelta, non sempre condivisa dalla critica, è maturata sia per il rispetto dovuto ai musicisti che li hanno concepiti, sia per la loro innegabile intrinseca bellezza.

A due anni dall’abbandono dello storico cantante dei Mercantinfiera, è entrato nel gruppo Ninè Ingiulla. Avvocato per professione ed artista per passione, grandissimo conoscitore dei lavori di Fabrizio de Andrè e di Dante Alighieri, con il suo spessore artistico e con il suo timbro vocale (che ricorda in maniera strabiliante quello di de Andrè) contribuisce in modo determinante alla riproposizione in chiave filologica di tutto il repertorio.

Mercantinfiera 2.0, ovvero il nuovo nome del gruppo, vuole perciò sottolineare due cose: il segno della continuità con il lavoro svolto dai Mercantinfiera in questi anni, ed il grande valore aggiunto da Ninè Ingiulla.

Torna su