Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Mostra contro la violenza sulle donne “Com’eri vestita?”

Questo evento è terminato

com eri vestita

La mostra “Com’eri vestita?”, promossa dalla quarta Circoscrizione in collaborazione con “Isolina e… – associazione per
la prevenzione del femminicidio
” e Amnesty International vuole ribadire il contrasto al pregiudizio di cui una donna è spesso bersaglio, comunemente racchiuso nell’espressione “se l’è cercata” e supportare la campagna di Amnesty International #iolochiedo sul consenso.

L’inaugurazione si terrà sabato 4 alle ore 10.30.
La mostra sarà aperta nei seguenti orari: sabato 4 e domenica 5 dalle ore 11.00 alle ore 17.30.
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; mercoledì anche dalle ore 16:00 alle ore 18:00. La mostra si terrà al Centro Culturale 6 Maggio 1848, in Via Mantovana 66, nel quartiere di Santa Lucia di Verona.
La mostra è gratuita, per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

Molto spesso alle vittime di violenza sessuale viene chiesto: “Che cosa indossavi? Com’eri vestita?”, quasi a colpevolizzarle per il loro abbigliamento. Uno stereotipo duro a morire, che ribalta l’attribuzione delle responsabilità non sull’autore della violenza ma su chi la subisce.

Dal 4 al 10 marzo al Centro Culturale 6 Maggio 1848 in via Mantovana, saranno allestiti 16 abiti che riproducono quelli indossati da altrettante donne e ragazze durante la violenza subita, testimonianze raccolte dal Centro antiviolenza di Milano e che hanno dato vita alla mostra itinerante dell’associazione ‘Libere Sinergie’.

I jeans della studentessa, il grembiule della cameriera, la maglietta della babysitter e la camicetta dell’avvocatessa. Sono alcuni degli abiti in esposizione, che saranno affiancati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni frammenti della loro esperienza.

L’iniziativa promuove anche la campagna di Amnesty International #iolochiedo per adeguare la legislazione italiana in riferimento al principio del consenso e per spingere al cambiamento culturale perché sia chiaro che il sesso senza consenso è stupro.

Soggiornare in zona

B&B Il Fragolo

Verona / Verona Sud

La comodità dei servizi e
della vicinanza al centro ciità, senza rinunciare alla tranquillità di
una piccola oasi verde.

B&B Il Fragolo
Torna su