Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Mr. Gorbachev, tear down this wall!” in occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino

Questo evento è terminato

In occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, dal 31 ottobre all’8 dicembre 2019 nell’Atrio di Palazzo Barbieri l’Associazione Culturale RiVer, in collaborazione con il Gruppo Giovani degli Amici dei Musei e il Comune di Verona, presenta la mostra fotografica “Mr. Gorbachev, tear down this wall!”, apertura dell’archivio berlinese  1989 – 1990 del fotografo Vittorio Rossi a cura di Noy Jessica Laufer e Pietro Giovanni Trincanato.

Fulcro dell’esposizione è una serie di settanta stampe all’argento in bianco e nero realizzate dal fotografo veronese Vittorio Rossi, tra l’ottobre 1989 e marzo 1990, mentre si trovava a Berlino. L’interesse per questo corpus fotografico deriva, oltre che dal suo valore artistico, dal fatto che consente di rivivere l’atmosfera berlinese nei mesi che precedettero e seguirono un evento epocale come la caduta del Muro, attraverso lo sguardo di un ragazzo che osservava il mondo cambiare sotto i propri occhi. 

Attraverso le fotografie di Vittorio Rossi è possibile ripercorrere i momenti della progressiva riunificazione della capitale tedesca e respirare l’atmosfera tesa di quei i mesi a cavallo tra due decadi, che sancirono la fine della Guerra Fredda.

La mostra è accompagnata da installazioni visive di found footage, con spezzoni di telegiornali d’epoca, dichiarazioni dei protagonisti di quella stagione politica, di film che affrontano il tema della caduta del Muro.

L’archivio di Vittorio Rossi è sostanzialmente inedito, ad eccezione di pochi scatti già esposti in altre mostre veronesi in passato, e pressoché sconosciuto al pubblico. L’elaborazione dell’apparato di commento storico è affidata a Pietro Giovanni Trincanato, curatore scientifico dell’esposizione, in collaborazione con Giacomo Girardi

 Sempre nell’ambito del 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, affiancano la mostra alcune iniziative:

  • Mercoledì 20 novembre 2019 – Teatro Ristori
    ore 17: Il cielo sopra Berlino 
    di Wim Wenders, nuovo restauro
    ore 21: Uno, due, tre!, un capolavoro di Billy Wilder
    Ingresso gratuito.
    A cura di Verona Film Festival – Comune di Verona
     
  • novembre 2019 – Centro Audiovisivi – Biblioteca Civica
    ogni lunedì alle ore 15: proiezione di un film sul tema.

    Il Centro Audiovisivi propone una filmografia ragionata sull’argomento, con ampia selezione di film e documentari disponibili per il prestito.
    A cura del Centro Audiovisivi – Comune di Verona.

Torna su