>
Musica e cultura veronese sul palco con le serate “Brand New Verona”
Questo evento è terminato
-
Data
23 Giugno 2022
-
Data
21:00
-
BASTIONE DI SAN BERNARDINO
Circonvallazione Maroncelli, 37123 Verona VR
Da giovedì 23 il Bastione San Bernardino accoglie artisti emergenti, studi di registrazione, associazioni culturali e web magazine scaligeri che rappresentano la rete culturale innovativa della città.
Il giovedì al Mura Festival, a cominciare dal 23 giugno, saranno dedicati a ciò che c’è di più nuovo nel panorama culturale e musicale veronese: è la serata Brand New Verona, che sarà ospitata sul Bastione san Bernardino per tutta l’estate. Il nuovo format del Mura Festival ha lo scopo di dare visibilità e valorizzare la Rete Culturale di Verona: l’intera serata di giovedì quindi sarà dedicata alla presentazione di giovani artisti e le loro produzioni musicali, accompagnati da uno studio di registrazione, un web magazine e un’associazione culturale del territorio veronese che si occupano di musica e arte.
Il primo appuntamento, giovedì 23 giugno dalle ore 21 è capitanato da Nicolò Fagnani, già vincitore del 3° premio Arte d’Amore del Verona in Love 2022, che presenterà il suo nuovo EP pubblicato ad inizio giugno.
Con lui poi saliranno sul palco altri due giovani talenti della scena autorale contemporanea veronese: Numb, con sonorità più affini all’hip-hop , r’n’b e neo soul e Tokyo, chitarrista e cantante più vicino alla nuova scena cantautorale italiana.
Lo studio di registrazione che accompagna la serata sarà La Colla Studio Recording. Il nome deriva da uno termine usato nel mondo dell’audio: “la colla” è il nome usato per descrivere un suono coeso, armonioso, pulsante, quella magia che ti fa muovere la testa e battere i piedi.
Il web magazine che supporterà e parlerà della serata sarà il noto Pantheon Verona Network, mensile di Verona nato nel 2008 a Grezzana dalla passione e intraprendenza dell’attuale Direttore Responsabile, Matteo Scolari. Dopo anni, numeri e copertine dedicate alla Valpantena e alle sue voci, nel 2014 il grande passo: la redazione si è spostata a Verona, in Zai. Si è ampliato il baricentro ma intatta è rimasta la vocazione editoriale: raccontare storie positive, dare spazio a chi sceglie di fare, senza lamentarsi. Perché, anche e soprattutto così, si cambia il mondo.
Sul palco anche l’associazione Culturale Urbs Picta, che si presenterà al pubblico, facendo conoscere i propri progetti culturali di alto profilo e alto valore, specialmente nella scena artistica d’avanguardia.
La serata inizia alle 21.00 e la direzione del Mura Festival invita tutti a sostenere e partecipare a questo nuovo format, in quanto il tessuto culturale di una città rende la città stessa attiva nello sviluppo sociale, artistico e conviviale: le idee e i progetti dei giovani artisti sono la certezza di un popolo che vuole crescere.
Gli appuntamenti musicali del Mura Festival animeranno principalmente il Bastione di San Bernardino, rispettivamente sui due palchi creati per l’occasione, il Freak Stage e l’area denominata “Casa Erriquez”, ma anche l’Orecchione, per alcuni eventi speciali. Tutto il calendario di appuntamenti e attività – in continuo aggiornamento – è consultabile al sito www.murafestival.it.