Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Nna-Mura-Ti del Salento, Amici del Salento di Verona e Mura Festival per un evento speciale

Questo evento è terminato

terra ballerina

Un festival nel festival, per scoprire le tante ricchezze della tradizione salentina, dalla pizzica, alla pasta fatta in casa, ai prodotti tipici, alla musica popolare, insieme agli Amici del Salento di Verona.

Un evento imperdibile, a Mura Festival, nel weekend del 12 e 13 giugno che racconterà in modo originale una terra ricca di tradizioni e cultura, il Salento, con la partecipazione dell’Associazione socioculturale Gli Amici del Salento di Verona.

Il palinsesto si apre con “Terra Ballerina”, un workshop di pizzica a cura di Franca Tarantino, psicoterapeuta, danzamovimentoterapeuta, ricercatrice e studiosa di danze tradizionali dell’Italia meridionale. Il laboratorio è un invito ad un viaggio interattivo nella cultura, nelle tradizioni musicali e coreutiche del Salento dove la pizzica-pizzica è la danza della festa ed espressione del mondo contadino. Durante il laboratorio, che si terrà sabato 12 giugno alle ore 16.30 e domenica 13 giugno alle ore 10, sarà possibile non solo scoprire le origini di questa danza, ma anche provare in prima persona i passi di questo ballo popolare, sinonimo di celebrazione e di antiche tradizioni. Franca Tarantino è anche autrice del libro “Il ballo della Pizzica Pizzica” che presenterà al pubblico domenica 13 giugno alle ore 16.30 sul palco di Casa Erriquez.

Ospiti della serata di sabato, dalle ore 21, i Salento Ensemble, un esplosivo gruppo di giovani artisti accomunati dalla passione per la musica popolare delle terre del Salento, pronto a coinvolgere il pubblico proponendo, con semplicità e senza contaminazioni, quelle più genuine della tradizione popolare salentina. Il gruppo ha un ampio repertorio di brani di “Pizzica”, stornelli salentini, canti “alla stisa” derivanti dal patrimonio musico culturale ereditato dagli anziani cantori salentini.

Il festival prosegue domenica mattina con “Acqua e farina: mani in pasta con Agata”, un laboratorio di pasta fresca in cui sarà possibile sporcarsi le mani e realizzare orecchiette, sagne ncannulate e maccarruni scoprendo i segreti delle pastaie salentine. 

Durante il fine settimana non mancheranno all’appello anche stand gastronomici con prodotti tipici.

Con l’occasione, da domenica 13 giugno, Radio Viva Fm darà il via a Viva Summer Live @Mura Festival, il programma live che andrà in onda in diretta durante l’orario dell’aperitivo, dalle 18 alle 20, per tutta l’estate. Radio Viva FM, media partner ufficiale di Mura Festival, racconterà ogni domenica dalla location di San Bernardino gli eventi del festival, con interviste e interventi speciali. Ospite di questa settimana, Giovanni Martes, presidente dell’Associazione Socio Culturale “Gli Amici del Salento”.

Ecco tutti gli appuntamenti, tutti al Bastione di San Bernardino:

TERRA BALLERINA
Stage di pizzica a cura di Franca Tarantino
Sabato 12 giugno ore 16:30 + Domenica 13 giugno ore 10
https://murafestival.it/events/terra-ballerina/

VIAGGIO IDEALE NEL SALENTO: NEL CUORE DEL SALENTO CON IL SALENTO DEL CUORE
Un racconto del Salento per immagini con Giovanni Martes, con la partecipazione della poetessa salentina Agata De Nuccio
Sabato 12 giugno ore 18:30
https://murafestival.it/events/nel-cuore-del-salento-con-il-salento-nel-cuore/

SALENTO ENSEMBLE
Concerto di musica tradizionale salentina
Sabato 12 giugno, ore 21:00
https://murafestival.it/events/salento-ensemble/

ACQUA E FARINA: MANI IN PASTA CON AGATA
Laboratorio di pasta fresca per imparare a fare orecchiette, sagne ncannulate e maccarruni.
Domenica 13 giugno ore 11:30
https://murafestival.it/events/acqua-e-farina-mani-in-pasta-con-agata/

IL BALLO DELLA PIZZICA PIZZICA
Presentazione del libro di Franca Tarantino “Il ballo della Pizzica Pizzica”
Domenica 13 giugno ore 16:30
https://murafestival.it/events/il-ballo-della-pizzica-pizzica/

SALENTINI, GUIDA AI MIGLIORI DIFETTI E ALLE PEGGIORI VIRTÙ
Un racconto ironico e originale del popolo salentino
Domenica 13 giugno ore 21
https://murafestival.it/events/i-migliori-difetti-e-le-peggiori-virtu-dei-salentini/

Torna su