Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Noi ci 5iam0” per celebrare i 50 anni di storia della Stazione di Verona del Soccorso Alpino

Questo evento è terminato

Noi ci 5iam0

Si svolgono il 30 ottobre e il 19 novembre due eventi per celebrare i 50 anni di storia della Stazione di Verona del Soccorso Alpino: ‘Noi ci 5iam0’ è lo slogan della manifestazione, che descrive, con le lettere sostituite dai numeri, come dal 1971 i volontari siano sempre al fianco dei cittadini.

La Stazione di Verona è una delle sei delegazioni della Regione Veneto. Ne fanno parte 30 volontari tecnici, con varie figure specializzate. Operano inseriti nel Soccorso Alpino Veneto, che conta 28 stazioni alpine e 3 stazioni speleologiche. L’attività, oltre alla formazione, prevede una forte collaborazione con il 118. Ogni giorno infatti un tecnico è presente presso la base dell’elisoccorso in Lungadige Attiraglio per le operazioni in montagna, negli ambienti ostili o per intervenire negli incidenti stradali. In ugual modo c’è anche collaborazione con l’Esercito e l’Aereonautica Militare, perché gli uomini del Soccorso Alpino sono abilitati a salire su ogni tipo di elicottero.

  • Sabato 30 ottobre in piazza dei Signori cerimonia di apertura del 50° anno di attività. Una mostra fotografica presenta i mezzi e i materiali utilizzati durante le operazioni di soccorso
  • Venerdì 19 novembre in Gran Guardia presentazione del libro che racconta tutta la storia della sezione veronese. Sfogliandolo si percorrono le tappe storiche e si scopre come è nato e come si è evoluto questo servizio di volontariato, spinto da passione, servizio, sicurezza, evoluzione, prevenzione, tecnica ed efficienza, tutte parole chiave che accomunano i volontari che operano dal 1971 ad oggi.

There are no events

Torna su