Note a Margine: Uno studio sul niente: Giappone /quartetto Gibli al Cohen

Note a Margine: Uno studio sul niente: Giappone /quartetto Gibli  al Cohen

Questo evento è terminato

Note a Margine.
Secondo appuntamento con i libri di Gulliver Libri per viaggiare e la musica di Cohen Verona , dedicato al Giappone

**Luca Buonaguidi presenta – Uno studio sul niente –Viaggio in Giappone – Italic edizioni ore 20.30

**Quartetto Gibli – musiche di Hayao Miyazaki ore 21.30
Ingresso libero

cena+ presentazione libro +concerto 18€
prenotazioni cena: 3473234011

INFO
Uno studio sul niente – Viaggio in Giappone di Luca Buonaguidi, con postfazione di Patrick Colgan e fotografia di copertina di Andrea Lippi. Un diario di viaggio in versi sul Giappone, corredato da fotografie itineranti e citazioni di scrittori, fumettisti, filosofi, monaci e viaggiatori che hanno ispirato i passi di Luca nell’isola di Honshū.
Il risultato è uno studio sul niente espresso in 21 cartoline geopoetiche – da cui l’opportunità del formato flipbook per l’edizione – devote alla tradizione giapponese di accompagnare parole a immagini perché, come scriveva Cesare Brandi, il Giappone “resta arcaico anche se è maestro di elettronica”. Il libro è irrorato di un un sentire noto con il nome di wabi sabi, una parola intraducibile che anima la concezione estetica giapponese, fondata sull’accettazione dell’impermanenza e dell’imperfezione delle cose, oltre che della loro ininterrotta relazione col soggetto che le osserva.
A partire dal velo di significanze superficiali – tipico nel teatro del viaggiatore occidentale in Oriente – Buonaguidi orienta lo sguardo verso ciò che non appare eppure anima quest’isola enigmatica. Yukio Mishima soleva dire che “solo l’invisibile è giapponese” e quest’invisibile è la traccia che qui si testimonia del Giappone, di un viaggio e del niente.

Quartetto Gibli
Yumika Mihara Voce Soprano
Andrea Beghini Pianoforte, Shakuhachi
Stefano BeniniFlauti, Shakuhachi
Giambattista Righetti Trombone

Il quartetto GIBLI è un audace progetto artistico musicale che ha come obiettivo l’esecuzione delle colonne sonore dei più noti film d’animazione del regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese Hayao Miyazaki . Con una carriera durata cinquant’anni Miyazaki è col tempo divenuto l’esponente dell’animazione giapponese più conosciuto all’estero. La salvaguardia degli ambienti naturali dalla speculazione edilizia, la riscoperta di un maggior contatto con la natura, il tema dell’amicizia e della lotta per i propri ideali sono al centro di queste pellicole intramontabili. Sarà poi l’incontro con il compositore Joe Hisaishi a dar vita alle colonne sonore più belle che siano mai state composte negli ultimi tempi traducendo in musica questi temi così profondi e delicati. Joe Hisaishi firma la colonna sonora di 10 dei suoi film, tra i quali Nausicaä della Valle del vento (1984), La città incantata (2001), Ponyo sulla scogliera (2008) e Si alza il vento (2013). Le atmosfere sospese e le sonorità surreali creano un tessuto sonoro ricco di emozioni, un richiamo alla natura, una visione di suono moderno ma nello stesso tempo bucolico. La metrica “Larga” lascia il tempo alla mente di sognare e di volare lasciandosi cullare da dolci melodie elegantemente interpretate dal flauto “shakuhachi” di Andrea e Stefano, La voce della giovane talentuosa giapponese Yumika Mihara saprà incantarvi con romantiche dolci arie.

Indirizzo

Via Angelo Scarsellini, 9/A, 37123 Verona VR

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Potrebbero interessarti

Torna su