Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Presentazione fumetto “Necrofora”, scritto e disegnato da Anna Dietzel

necrofona

Presentazione di “Necrofora” (Centro Fumetto Andrea Pazienza, 2024), ultimo lavoro scritto e disegnato da Anna Dietzel, l’illustratrice per questa edizione di EXTRA sci-fi festival Verona.

La protagonista di questo breve fumetto coltiva da sempre una strana passione, quella di dare degna sepoltura agli animali, che siano i suoi animali domestici o quelli trovate morti per strada.

“La protagonista avrebbe dovuto avere un nome, ma il suo ruolo di traghettatrice non lo rende necessario: questa condizione la assimila ulteriormente agli animali che accompagna. Si dice che i funerali non siano tanto per i morti quanto per i vivi e per me lei rappresenta l’atto di accogliere qualcosa che non avremmo mai modo di comprendere o addomesticare completamente. L’argomento portante della collana è l’Invisibile: non solo quello che non vediamo, anche quello che scegliamo di non vedere e di rendere insignificante.”
(dalla quarta di copertina di Necrofora)

Anna Dietzel dialogherà con Emanuele Del Medico, organizzatore del festival, e con Michele Ginevra e Roberta Sacchi per il Centro Fumetto Andrea Pazienza, che presenteranno la collana “Storie dall’invisibile”, dove 8 autori emergenti si misurano su uno stesso tema e di cui Necrofora fa parte.

Storie dall’invisibile” vuole rappresentare una nuova sfida creativa ed alzare ancora di più l’asticella proponendo ancora una volta un tema complesso per le innumerevoli possibilità di essere interpretato: affrontare le storie che si nascondono tra le diversità delle esistenze, piccoli o grandi mondi segreti, personali, emotivi, tangibili o astratti, regni segreti che possono rivelarsi per mostrare significati importanti che portano in sé. Ogni autore è stato chiamato ad interpretare il tema esprimendo al meglio e in modo libero la propria sensibilità e il proprio estro, nello stile che più ama. L’argomento si è prestato anche a spunti metatestuali e a sperimentazioni del linguaggio del fumetto.

Sarà allestita una mostra con alcune tavole firmate da Anna Dietzel.

Anna Dietzel vive e lavora a Verona come illustratrice. Classe 1996, dopo essersi diplomata in Illustrazione per l’Editoria a Bologna, ha pubblicato come opera d’esordio “Tre di Notte a Miltenberg” per Sigaretten nel 2021. Lavora soprattutto nell’ambito delle autoproduzioni, sia in realtà collettive come Sieropositivo che con pubblicazioni individuali come “Slow Dancer” e “Verwesung”, le sue illustrazioni e fumetti brevi sono apparse anche su riviste come Internazionale e Domani inserto a Fumetti; al momento ha fatto uscire la sua ultima storia breve per il Centro Fumetto Andrea Pazienza “Necrofora” e sta lavorando al suo prossimo fumetto per Beccogiallo.

La presentazione è parte di Extra Sci-Fi Festival Verona.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Mezcalina

Verona / Borgo Venezia

Situata nei pressi di Porta Vescovo a Verona, la taverna ristorante “Mezcalina” offre un autentico scorcio della cucina messicana.

Mezcalina

Shopping in zona

Torna su